Da oggi potete mettere il monitor del PC anche in diagonale: ecco come realizzare l’insolita configurazione

Come mettete il monitor del PC per lavorare e giocare? Orizzontale? Verticale? E perchè non in diagonale? C’è un modo per lavorare sghembi.

L’avete mai vista la scrivania di un programmatore? Assomiglia molto da vicino a quello che si vede nei film con gli hacker. Ci sono almeno tre schermi di cui spesso uno è messo in verticale, gli altri due in orizzontale per creare zone di lavoro che si adattano bene ai vari compiti senza dover perdere in ergonomia.

ruotare il monitor del pc, come farlo dell'angolo che preferisci
Orizzontale o verticale? Il monitor lo metti come vuoi – mrinformatico.it

Ma se è vero che uno schermo messo in verticale è per esempio comodo quando si scrivono stringhe di codice perché si ha sotto gli occhi una fetta più lunga mentre per l’editing di foto e video funziona meglio la configurazione orizzontale, per poter avere i diversi schermi di controllo e i menù dei tool uno accanto all’altra, c’è forse una nuova frontiera nella inclinazione che potrebbe risolvere i problemi di molti sia tra quelli che scrivono codice sia tra quelli che lavorano con i software artistici: mettere il desktop in diagonale.

Ovviamente ruotare lo schermo è possibile in ambiente Apple e Windows ma c’è un altro sistema operativo che oltre a consentire la rotazione di 90° in 90° gradi consente di personalizzare effettivamente la rotazione di ciò che c’è sullo schermo.

Un sistema operativo che ti fa lavorare con il monitor PC in diagonale

La storia di come si sia riusciti a trovare una rotazione ideale per lavorare in diagonale è stata raccontata da chi ha deciso di mettere mano alle impostazioni di rotazione del suo desktop. XSSFOX, questo il nome dello sviluppatore, ha infatti raccontato su sprocketfox.io come è arrivato a scoprire che, per chi possiede PC con sistema operativo Linux, c’è modo di ruotare il desktop a proprio piacimento. Non più soltanto in conformazione orizzontale o verticale ma anche in diagonale con incrementi di 1°.

lo schermo del pc in diagonale, l'esperimento che funziona
Lo schermo di XSSFOX che potete avere anche voi – Screenshot XSSFOX – mrinformatico.it

Ed è effettivamente divertente scoprire i vari tentativi che hanno portato lo sviluppatore a scoprire qual è l’angolazione ideale. Dopo aver scoperto che inclinando il desktop di un solo grado i font producono uno strano effetto e che 45° assolutamente non sono una buona idea, è venuto fuori che se si possiede uno schermo ultrawide con aspect ratio 21:9 l’angolo perfetto è 22°. Con una rotazione di 22° si ottiene la perfetta diagonale e c’è quindi una zona centrale molto comoda in cui lavorare con la possibilità di utilizzare la parte alta dello schermo per altre finestre.

Attenzione però se avete la webcam sopra lo schermo perché a 22°, continua il racconto dello sviluppatore, questo accessorio comincia a scivolare verso il basso. Per riuscire ad avere lo schermo inclinato occorre lavorare in xorg e non su wayland e giocare con i valori di seno e coseno ed inclinazione sinistra o destra. Di certo non è qualcosa alla portata di tutti e probabilmente nessuno vorrà mai sviluppare qualcosa che funzioni nativamente con uno schermo in diagonale ma è la dimostrazione di come ci sia tanto da imparare e tanto da fare oltre quello che la maggior parte degli utenti che possiedono un device pensano sia possibile fare sia in termini di hardware sia in termini di software.

Impostazioni privacy