Cyber criminali, stop col phishing: il nuovo modo di truffare gli utenti

Stop col phishing, i cybercriminali hanno ideato un modo tutto nuovo di truffare gli utenti. State molto attenti, potreste rischiare grosso.

La sicurezza in rete è uno degli aspetti più fondamentali di cui tenere conto. Quando si naviga, ci sono numerosi rischi legati ai propri dati personali e alle informazioni sensibili che ogni giorno inseriamo su tutti i principali siti web ai quali ci colleghiamo. Ecco perché adottare le giuste misure di protezione è fondamentale per evitare rischi molto pesanti.

I cybercriminali non usano più il phishing ma questo nuovo metodo
Niente più phishing, ecco come lavorano oggi i cybercriminali – mrinformatico.it

Se fino a qualche tempo fa la minaccia maggiore era rappresentata dal sistema del phishing, oggi le cose sono cambiate. Secondo recenti ricerche, infatti, i cybercriminali avrebbero adottato sistemi sempre più avanzati per poter truffare gli utenti. State molto attenti in particolare a questi sistemi, sempre più in voga e che potrebbero trarvi in inganno. Se non sapete come funzionano, il rischio è di fornire dati sensibili ad hacker e malintenzionati.

Niente più phishing: il nuovo modo dei cybercriminali per truffarvi

I cybercriminali negli ultimi tempi hanno deciso di adottare sistemi sempre più avanzati per poter truffare gli utenti che navigano in rete e ottenere informazioni sensibili e personali. Che a lungo andare potrebbero portare a conseguenze sempre più gravi, con la possibilità di ritrovarsi il conto bancario svuotato o di avere malware pericolosissimi sui propri dispositivi.

Oggi i cybercriminali sfruttano questo modo per truffare gli utenti ignari
Il nuovo modo con cui i cybercriminali truffano gli utenti – mrinformatico.it

Ne ha parlato l’analista Keegan Keplinger, secondo cui oggi ci sono più siti web fasulli che sono cloni perfetti di quelli autentici e potrebbero indurre in inganno gli utenti. Portando così ai cosiddetti attacchi ransomware, con malware che vengono fatti circolare con la navigazione online. Ed è difficile intuire quando si tratta di manovre di cybercriminali, poiché l’interfaccia web che viene mostrata è all’apparenza simile all’originale.

Ma come fare per difendersi? L’arma più potente rimane la prevenzione. Se ci si trova su un link creato da un malintenzionato, cliccandoci sopra col mouse si potrà notare che è diverso rispetto a quelli autentici. Anche solo una singola lettera diversa dovrebbe far scattare un campanello d’allarme.

Ci sono anche portali web che vanno ad esaminare i link e a fornire informazioni dettagliate su ciò che si sta visitando. Uno di questi è VirusTotal, che funziona con il semplice copia e incolla dell’indirizzo da controllare nell’apposito campo di ricerca. C’è un team di fornitori di antivirus e servizi di cybersecurity alle sue spalle, che riesce in qualche istante a fornire una disamina sulla veridicità o sulla pericolosità del portale.

Impostazioni privacy