Crash iPhone e iPad, circola un video di 5 secondi che blocca iOS

Attenzione al video di 5 secondi che blocca iPhone e iPad. Una clip, forse creata per scherzo, una volta avviata, rallenta qualsiasi dispositivo iOS fino a bloccarlo. La risoluzione del problema è semplicissima. Ma, attenzione agli smartphone Apple meno recenti

Crash iPhone e iPad, circola un video di 5 secondi che blocca iOS

Crash iPhone e iPad scoperto dagli utenti di Reddit. Sembra che sul web, da giorni, stia circolando un video MP4 della durata di 5 secondi che bloccherebbe qualsiasi dispositivo iOS costringendo l’utente a rincorrere ad un avvio forzato. Il video si può diffondere attraverso messaggi contenenti un link. Basteranno una decina di secondi di visualizzazione per ritrovarsi l’iPhone o l’iPad completamente bloccato. Ma niente di allarmante il crash innescato dal video non comporta la perdita di dati né sembra avere alcun effetto a lungo termine sui dispositivi. Non è ancora chiara la natura del bug che provoca il blocco, ma è molto probabile che si annidi nel codice per la gestione della riproduzione media sul sistema operativo Apple, iOS.

Il filmato denominato “Honey” è in grado di mandare in tilt qualsiasi modello di iPhone. Apple non ha ancora rilasciato alcun commento, ma è probabile che il bug, una volta individuato, venga già risolto nel prossimo aggiornamento di iOS. Improbabile invece che la soluzione possa essere estesa anche alle versioni più vecchie del sistema operativo, non più supportate.

Ecco di seguito un video dimostrativo di come viene bloccato un’iPhone dal video in questione. Tranquilli guardandolo da qui non crea problemi.

IPhone o iPad bloccato, come risolvere

Nel momento in cui si rincorre nel fastidioso video, per sbloccare il proprio dispositivo basteranno brevi e semplici click. Su iPhone 7 e iPhone 7 Plus tenete premuti contemporaneamente il tasto Sleep e il tasto per abbassare il volume. Su tutti gli iPhone meno recenti premete invece il tasto Sleep e il tasto Home. Dopo qualche secondo comparirà sul display il solo logo della mela, a segnalare che il reboot è in corso. Una volta riacceso il telefono potrà essere subito utilizzato normalmente.

Iscriviti Gratis alla Newsletter di Mr. Informatico

Riceverai gratuitamente news, consigli e contenuti esclusivi via email. Inserisci la tua e-mail migliore e clicca su conferma.
Email

LASCIA UN COMMENTO

Rispondi