Cosa succede se vieni beccato con il telefonino in mano durante la guida: pene sempre più severe

Attenzione ad usare il telefonino durante la guida, le pene sono severe e non ci sono sconti, scopri tutti gli aggiornamenti e non farti cogliere impreparato.

Telefonino in mano, durante la guida, cosa succede
Telefonino in mano- mrinformatico.it

 

Il codice della strada è costituito da una serie di norme che hanno l’obiettivo di regolare la circolazione sulla strada dei pedoni, dei veicoli e degli animali. È stato approvato con il decreto legislativo del 1992, ed è entrato in vigore dal 1 gennaio del 1993. È composto da 240 articoli ed è soggetto a modifiche periodiche, nel corso del tempo infatti è stato necessario apportare diversi aggiornamenti.

Le modifiche hanno lo scopo di rispettare le norme europee e le esigenze riguardanti la circolazione stradale delle nuove società. Sono previsti infatti costanti interventi alle regole originali, per questa ragione è importante tenersi aggiornati e avere un’idea chiara del regolamento normativo vigente.

Uso del cellulare durante la guida, attenzione a cosa dicono le regole

Pene sempre più severe
Telefonino durante la guida- mrinformatico.it

Il cellulare mentre si guida non può essere utilizzato né per mandare un messaggio, né per rispondere a una chiamata, sarebbe necessario accostare e non continuare la propria marcia. Anche leggere un messaggio su WhatsApp in teoria non piò essere fatto. Sono molte le persone che non rispettano questa regola e che guardano velocemente cellulare mentre sono alla guida a proprio rischio e pericolo.

Quando si guida infatti bisogna essere presenti e non sono ammesse distrazioni, anche pochi secondi possono compromettere la propria circolazione. Oggi come oggi, sono in molti ad dipendenti dal proprio cellulare e non riescono a metterlo da parte e neppure mentre sono alla guida, il discorso riguarda ogni fascia di età. È inevitabile che guardando il proprio cellulare si perderà la concentrazione per la guida, e anziché guardare la strada si finirà per guardare lo schermo, il volante inoltre sarà mantenuto con una sola mano.

Telefono in mano durante la guida, tutte le sanzioni

Chi decide di utilizzare il cellulare mentre si trova alla guida, mette a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri passeggeri, oltre che dei veicoli che incrocia su strada. Se si vuole effettuare una chiamata o rispondere al cellulare, è possibile farlo con un solo auricolare e con il cellulare non in mano. Secondo i dati, il 24% degli incidenti stradali sarebbero stati causati da soggetti che avevano il telefonino in mano.

Il codice della strada, prevede sanzioni severe per chi commette questo errore, chi viene colto in fragrante, rischia una multa pesante e anche la sospensione temporanea della patente, sono previste multe da 165 € ai 660 €. Chi ha più di 10 punti, avrà una sospensione di una settimana. Chi invece si ritrova con un numero minore di punti, avrà una la sospensione della patente da uno a tre mesi. Ciò riguarda in particolare i guidatori che sono sorpresi a commettere un’ulteriore violazione nel corso del biennio successivo.

Impostazioni privacy