Cosa succede in un minuto su Internet? Da non credere

Cosa accade ogni minuto su internet? I dati degli esperti fotografano un (incredibile) mondo in cambiamento. I numeri.

Siamo immersi nella rete. Non da oggi. Le ricerche online, la visualizzazione di contenuti, l’ascolto di musica, le interazioni sui social network, hanno ormai sostituito molte delle nostre abitudini quotidiane e vitali. Ma a volte non ci pensiamo: sapete cosa succede ogni minuto su internet? Ciò che vi stiamo per dire vi lascerà a bocca aperta.

Un minuto su internet
Cosa accade ogni minuto su internet? – mrinformatico.it

I numeri che daremo arrivano dagli esperti della rete e forniscono un quadro annuale dell’utilizzo di internet e di tutto quello che aa essa è collegato. Forse la cosa più interessante di tutte è l’informazione preliminare che vi diamo: l’attuale popolazione globale che utilizza Internet è di 5,2 miliardi, ovvero il 64,6% del globo. Si tratta di più del doppio dei 2,1 miliardi con accesso nel 2013. In dieci anni il mondo è cambiato.

Cosa succede in un minuto su internet?

Insomma, internet è ormai un mondo parallelo, dove le cose accadono alla stessa velocità (anzi, superiore) rispetto alla vita reale, come testimonia l’undicesima edizione di Data Never Sleeps, l’infografica annuale che descrive ciò che accade ogni minuto online. Compilata ogni anno dal 2013 dagli esperti di dati di Domo.

Un minuto su internet
Cosa succede ogni minuto su internet nel mondo? – mrinformatico.it

Ovviamente, di anno in anno, si inseriscono nuove abitudini, mentre altre scompaiono. Almeno dalle prime posizioni. Per esempio, quest’anno il tempo dedicato alle riunioni basate su Zoom non è nel grafico, come è stato durante la pandemia. Ciò che invece c’è nella rappresentazione in numeri del 2023 ormai in chiusura è la frequenza con cui Taylor Swift riceve uno streaming (69.400 volte al minuto). Un’altra novità – in linea con l’ossessione collettiva di Internet per l’anno – è una voce sull’intelligenza artificiale generativa, in particolare che ChatGPT riceve un totale di 6.944 richieste ogni minuto.

Un’altra statistica interessante è che le persone scambiano online 398 milioni di dollari in buoni del tesoro ogni minuto. Mentre viene certificata la spesa media di 455.000 dollari (circa 415mila euro) su Amazon negli stessi 60 secondi. Per quanto riguarda le email inviate, 231,4 milioni al minuto sono state inviate lo scorso anno, mentre quest’anno sono passate a 241 milioni al minuto. (Nel 2013 la statistica era di 204 milioni).

Infine, qualche ulteriore dato. Ricerche su Google: da 5,9 milioni al minuto lo scorso anno a 6,3 milioni (2 milioni al minuto nel 2013). Tweet: da 347.200 al minuto l’anno scorso a 360.000 nel 2023, dopo un calo tra il 2021 e il 2022 (100.000 nel 2013). Anni di contenuti in streaming: 43 anni di streaming ogni minuto. L’anno scorso Domo lo ha definito come 1 milione di ore di streaming al minuto. Un milione di ore coprirebbe 114 anni, quindi il tempo di streaming sembra essere diminuito da quando la pandemia è “finita”.

Impostazioni privacy