Controlla la tua auto a distanza: gli antifurto antisollevamento evitano ogni tipo di furto

Il panorama degli antifurto è vario e quello antisollevamento sono spesso ritenuto i migliori. Ma sai come tengono al sicuro la tua auto?

I furti sono una attività criminale che purtroppo non passa mai di moda. Questo significa che occorre fare tutto il possibile per mantenere al sicuro la propria vettura. Uno dei modi più facili è quello di installare un antifurto.

cosa è l'antifurto antisollevamento
Antifurto antisollevamento, la soluzione che i ladri non si aspettano! – mrinformatico.it

Ne esistono di diverse tipologie, da quelli manuali che bloccano il volante e i pedali a quelli satellitari che seguono la vettura in ogni parte del mondo. Un nuovo modello di antifurto che sta prendendo piede, perché i ladri d’auto non se lo aspettano, è il cosiddetto antifurto antisollevamento. Gli antifurto tradizionali emettono suoni di emergenza e inviano in alcuni casi notifiche se per esempio i vetri dell’auto vengono rotti o se qualcuno mette in moto senza la chiave.

Il che genera parecchio rumore. Gli antifurto antisollevamento, dato che sono ancora poco diffusi, agiscono lì dove invece i malfattori pensano che non sia ancora scattato nessun tipo di allarme perché non hanno rotto nulla.

Perché dotarsi di antifurto antisollevamento

Nel nome è nascosta tutta la semplicità eppure l’efficacia di questi device che aumentano enormemente la sicurezza delle vetture parcheggiate quando queste non possono essere inserite all’interno di un garage privato. Quello che fanno in qualità di antifurto è rendersi conto se l’automobile viene spostata rispetto al piano stradale, come per esempio nel caso in cui venga agganciata a un carro attrezzi per essere rubata nell’assoluto silenzio. Si tratta questa purtroppo infatti di una nuova frontiera dei furti: nulla viene rotto, nulla viene aperto o forzato.

come proteggere l'automobile senza garage
Auto la sicuro con l’antifurto antisollevamento – mrinformatico.it

Semplicemente tutta l’automobile così com’è viene presa e portata via utilizzando un apposito camion. L’antifurto antisollevamento registra il cambio di altezza rispetto al piano stradale e l’inclinazione e quindi allerta il proprietario se i valori superano le soglie impostate. Alcuni produttori di autovetture forniscono i loro modelli di questi nuovi congegni come optional che può essere richiesto al momento dell’ordine ma ne esistono anche molti che sono prodotti da terze parti e che possono essere installati sulla vettura in un secondo momento, insieme magari a qualche altro antifurto più tradizionale.

Un aspetto da non sottovalutare poi è anche che si tratta di strumenti di difesa della proprietà che hanno un costo irrisorio. Se hai già acquistato la tua vettura e magari hai deciso di risparmiare un po’ sugli optional, puoi installare un antifurto antisollevamento con appena 50 euro di spesa, acquistando l’oggetto direttamente su Amazon, per poi chiedere al tuo meccanico di fiducia di installarlo. Abbiamo visto quello che fanno gli antifurto antisollevamento ma tieni presente che sono sistemi che proteggono la tua vettura solo nella situazione in cui questa venga presa di mmira da un ladro armato di carro attrezzi ed è quindi bene creare un sistema di difesa a tutto tondo, aggiungendo un classico antifurto che reagisce ai tentativi di intrusione.

Impostazioni privacy