Con che frequenza usi l’emoji del cuore nei messaggi? Di sicuro non conosci il vero significato

Quanti di noi durante le conversazioni in chat usano mandare le emoji e soprattutto quella del cuore. Ma che vuol dire veramente?

Nelle relazioni umane ci sono stati davvero tantissimi cambiamenti, diventati incomprensibili oltre le nostre umane e limitate possibilità. Ma ci siamo mai chiesti perché siamo cambiati? Siamo il frutto della nostra società, del mondo dinamico e tecnologico in cui viviamo e che in qualche modo, per molte delle ultime generazioni, è stato un mentore, un vero e proprio esempio e continua ad esserlo per tanti aspetti, tutti i giorni, sotto i nostri occhi.

frequenza emoji cuore messaggi significato
Che significato hanno le emoji dei cuori? (mrinformatico.it)

Questo dinamismo si è reso protagonista in tanti aspetti della nostra vita quotidiana, ma non solo. C’è da dire che forse l’ambito che ne è stato maggiormente colpito è quello del dialogo e della comunicazione verbale, ridotta al giorno d’oggi veramente al minimo. Che cosa ci aspettiamo dalle altre persone infatti se non riusciamo più a guardarle negli occhi e lasciamo invece che al posto delle nostre espressioni facciali, vengano a mostrarsi delle emoji? Carine, ottimi simboli e strumenti efficaci di conversazione, ma quanto efficaci? Sono davvero evidenti i dubbi e le illusioni che si celano dietro questi simboli?

Qual è il vero significato dell’emoji del cuore dietro i messaggi?

Dunque capito perché le persone si nascondono dietro delle semplici chat del telefono o del PC, dovremmo cercare di comprendere se in effetti le così chiamate emoji che tutti noi conosciamo, sono davvero efficienti o tendono in un dialogo virtuale ad allontanare sempre di più. Probabilmente le persone neanche se ne rendono conto, ma si abituano a determinate emoji e le usano anche troppo spesso, senza farci caso.

cuore emoji significato reale
Il cuore è il simbolo dell’amore per antonomasia (Credits: Ansafoto – mrinformatico.it)

Come per esempio accade per l’emoji del cuore rosso. Solitamente si trovano di tanti colori e anche di svariate forme. È, ad esempio, di colore rosa, blu, verde, giallo, nero e arancione, con la goccia, con la freccia all’interno, il cuore spezzato e così via, ma ci siamo mai chiesti perché sentiamo il bisogno di mandare cuori grandi o piccoli alle persone?

Un significato c’è, a dire il vero. Se vogliamo esprimere amore, ovviamente il cuore rosso sarà perfetto. Mentre il blu indica che vogliamo accogliere qualcuno. Il verde è colore della speranza e si fa per fare degli auguri a delle persone magari per un evento. Se siamo contenti il cuore sarà giallo, e se siamo tristi sarà spezzato. Con due cuori esprimiamo vicinanza, e con un fiocco un dono. Se siamo ammiratori avremo delle scintille.

Impostazioni privacy