Come utilizzare lo smartphone come modem: la funzione che quasi nessuno conosce

C’è la possibilità di usare il proprio smartphone come modem ma quasi nessuno sa come è possibile farlo: vediamo tutto quello che c’è da sapere.

PC e Smartphone
Ecco una guida su come usare il proprio smartphone come un modem: ecco le info utili a riguardo (Mrinformatico.it)

I ritmi di questa società sono sempre più frenetici e non sempre è possibile programmare con efficienza la propria giornata. Quando, infatti, tutti gli impegni sono incastrati tra di loro, bisogna mettere in conto, senza per questo andare nel panico, che qualcosa possa non andare per il verso giusto, come si suol dire. Può capitare, in tal senso, di trovarsi in giro, magari imbottigliati nel traffico o nel trambusto di una città, con il proprio smartphone ed il proprio PC con una scadenza da dover tenere in considerazione. Cosa fare in questo caso? Non sempre, infatti, è possibile agganciarsi ad una rete WiFi ed in questo senso lo smartphone può tornarci ancora utile.

E’ possibile, infatti, usare il proprio dispositivo mobile come un modem, ma per quanto sia una possibilità diffusa ormai da tanto tempo, non tutti sanno in che modo farlo. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di andare ad offrire ai nostri lettori una guida su come attivare questa funzione tanto semplice quanto presente sugli smartphone di tutti. Trasformare il proprio cellulare in un modem come quello che abbiamo a casa è possibile. E lo si può fare tanto con un cavo che senza, tanto su iPhone quanto su dispositivi Android.

Smartphone come un modem: ecco come fare

Smartphone
Ecco come fare per trasformare il proprio smartphone in un modem (Mrinformatico.it)

Per Android la procedura è molto semplice, al netto del fatto che qualcosa potrebbe cambiare da modello a modello. Vai su “Impostazioni” ed a quel punto clicca su “Connessione e condivisione“. Troverai la voce “Hotspot personale” e ti basterà, per poterlo attivare, semplicemente cliccarci su e attivare la levetta relativa all’attivazione. Cliccandoci nuovamente, entrerai nella apposita sezione da cui, poi, potrai anche trovare (e modificare) la password.

Per quel che concerne iPhone ed i dispositivi che hanno iOS, la procedura è altrettanto semplice ed intuitiva. Non dovrai fare altro, anche in questo caso, che cliccare sul pulsante “Impostazioni”. A questo punto, nella prima sezione, troverai la dicitura “Hotspot personale”. Nella schermata che si apre, troverai la voce “Consenti agli altri di accedere” e ti basterà cliccarci per attivare la levetta. Così come per Android, anche in questo caso potrai poi anche controllare o modificare la password per ragioni di sicurezza. Il tutto mentre si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni sul nuovo iPhone 16.

E se non riesco ad usarlo?

Può capitare, però, a causa di incompatibilità dei dispositivi, che non ci si riesca ad agganciare ad uno smartphone ed alla sua connessione. In questo caso, nessun problema. Attivando l’hotspot personale, basterà collegare il proprio cellulare al PC o al proprio tablet con un cavo USB per poterlo usare e per poter sfruttare la propria connessione internet.

Impostazioni privacy