Come resettare il modem: il trucco che in pochi conoscono

Quali sono i trucchi per poter riattivare tranquillamente la linea del modem? Capita spesso che si possa interrompere mentre siamo impegnati

Modem telefonico linea internet risoluzione
Modem-(Mr.Informatico.it)

 

Senza internet ormai è pressoché impossibile vivere, specialmente quando si tratta di lavoro. Gran parte delle persone infatti sono impegnate dinanzi ai pc personali o aziendali.

La linea internet passa tramite i modem che sono strumenti molto delicati, basta che una spina non è inserita bene e salta tutto.

Ma non bisogna scoraggiarsi, c’è sempre il metodo giusto per far tornare la situazione stabile e tranquilla, come ad esempio effettuare un reset totale del modem.

Attraverso il reset infatti, il modem torna come nuovo ma se non si seguono le precise istruzioni, possono nascere dei problemi.

Reset modem

Modem telefonico linea internet risoluzione
Pannello di Controllo-(Mr.Informatico.it)

Il modem è un particolare dispositivo che permette la trasmissione della rete internet e trasforma la tua connessione in entrata con un cavo coassiale, linea telefonica, fibra ottica o altro in una connessione Ethernet, che consente poi al router Wi-Fi di connettersi a Internet.

Tante volte però capita che smartphone, cellulari o pc vengono interrotti quando la rete non funziona più. Tra i primi consigli ci sarebbe quello di resettare il modem. Cosa fare? Sarebbe doveroso effettuare il reset totale attraverso un back-up generale del modem.

Cosa fare? Necessario accedere al pannello di gestione del router e poi aprire attraverso il pc “Apri il programma” o l’app di navigazione che sei solito usare per accedere a Internet, di seguito inserire l’IP del router e premere il tasto INVIO per trovarsi di fronte la pagina d’accesso delle impostazioni dl modem.

I passaggi fondamentali

Ci vuole un po’ di pazienza e soprattutto attenzione per non gravare la situazione, infatti ogni dispositivo modem ha marche diverse con dei procedimenti che possono avere dei sensibili cambiamenti.

Solitamente bisogna inserire dopo aver aperto la pagina, il nome utente e della password che solitamente proteggono il sistema, oppure seguire una procedura che dà la possibilità di inserire una propria password personalizzata difficile da dimenticare.

Effettuato il reset sarà sufficiente tornare nella stessa area e individuare la funzione che consente di recuperare le informazioni salvate sul file del pc e permettere al modem di poter tranquillamente generare il passaggio delle linee di trasmissione-internet.

Solitamente il reset dura una decina di secondi e terminato questo procedimento basteranno un paio di minuti per poter riprendere ad usare pc o telefoni.

Ce n’è inoltre un altro più “rurale”, ossia inserire un ferretto all’interno del “Dvc power” che è utile per far tornare l’apparecchio come nuovo.

Importante leggere anche lo scatolo e la marca di produzione del modem per valutare bene anche altri metodi o consigli scritti nel foglietto delle illustrazioni.

Impostazioni privacy