Come realizzare una ricerca con un’immagine su Google: quasi nessuno sa farlo già

Realizzare una ricerca con un’immagine su Google è assolutamente possibile. Scopri come fare per ottenere uno straordinario risultato. 

tablet Google
Ricerca Google per immagini (Mrinformastico.it)

Google è un continuo serbatoio di novità molto interessanti posti al servizio dell’utenza mondiale. Google infatti è un colosso internazionale che negli anni ha sempre avuto la capacità di rafforzare la propria posizione di leader perfezionandosi a 360 gradi. Il motore di ricerca infatti ha introdotto un alleato di cui oggi ormai pare non se ne possa più fare a meno: l’intelligenza artificiale.

Google la chiama Gemini ed è al servizio delle principali funzioni di Google, come ad esempio la posta elettronica, quindi le varie email che vengono mandate o ancora agevolazioni per quanto riguarda la ricerca. Solo di recente è stato ufficializzato Gemini, pronto a fornire le risposte immediate ad ogni attività di ricerca. Questo consentirà una ricerca più veloce, più rapida recandosi direttamente sui siti che contengono al suo interno la risposta.

Google, la ricerca con l’immagine

Pc con Google
Google novità ricerca per immagini (Mrinformatico.it)

Sempre rimanendo nell’ambito della ricerca, c’è una funzione che in realtà già da tempo è attiva ma la usano in pochi nonostante sia veramente pratica. Evidentemente non tutti ne conoscono la procedura, non resta che vedere di cosa si tratta. Si suppone ad esempio che si fotografi un qualcosa e si vuole fare una ricerca su quell’oggetto, si pensi ad una pianta o ad un capo di abbigliamento.

Se non ci fosse questa opzione, può risultare veramente difficile trovare la risposta alle proprie domande perché non si conosce la pianta oppure perché possono spuntare troppe opzioni. Ecco allora che grazie a questa funzione più specifica si possono fare delle ricerche con foto. Questo avviene grazie a Google Lens. Cosa bisogna fare per procedere in questo modo con la ricerca?

Allora, i risultati innanzitutto possono includere oggetti nell’immagine, oggetti simili ed anche siti web che hanno delle immagini molto simili. Per prima cosa allora se si ha uno smartphone o un tablet Android si va su google.com, si cerca un’immagine, la si tocca e poi in basso a sinistra di Google Lens se si vuole effettuare una ricerca con un’immagine dei risultati di ricerca.

Altre forme di ricerca

Per effettuare una ricerca invece con un’immagine si apre l’app di Google o l’app di Chrome, si va sul sito web che contiene l’immagine, si tocca e la si tiene premuta affidandosi a Google Lens per trovare le risposte tanto attese. Possibile altresì fare una ricerca con l’immagine dal dispositivo; in questo caso l’iter è diverso perché si apre l’app di Google o di Chrome, si tocca Google Lens, si scatta o si carica una foto e poi in basso si scorre per scovare i risultati di ricerca. Per perfezionare e fare una cernita nelle risposte, è possibile anche inserire le parole chiave.

Impostazioni privacy