Come migliorare il Wi-Fi nella propria abitazione: il trucco che nessuno conosce

Spesso i modem non garantiscono la giusta velocità per poter usare il Wi-Fi utile per pc e smartphone: ma c’è un metodo utilissimo

Risolvere problema Wi-Fi foglio alluminio
Modem Wi-Fi-(Mr.Informatico.it)

 

Sappiamo che non sempre i modem Wi-Fi garantiscono una velocità di linea internet che non possa portare dei problemi di connessione. 

Da cosa sono dovuti questi piccoli grattacapi? Il più delle volte dalla grandezza-ampiezza delle stanze in cui sono piazzati o che ci siano degli ostacoli che impediscono la trasmissione della rete.

Solitamente si lavora da casa con il computer personale o quello dell’azienda e la mancanza di rete può creare dei problemi specialmente per chi è impiegato durante la giornata.

Risoluzione del problema

Risolvere problema Wi-Fi foglio alluminio
Foglio Alluminio dietro Wi-Fi-(Mr.Informatico.it)

 

Solitamente non è un problema di cui preoccuparsi tanto, ci sono i giusti trucchi per poter risolverlo e trasmettere nuovamente la linea internet tranquillamente.

Prima di tutto è opportuno piazzare il modem in una zona centrale dell’appartamento in modo che la linea di trasmissione internet possa giungere senza tanti problemi in tutte le stanze.

Inoltre controllare bene se la lucetta è accesa sulla scritta “Wi-Fi” e valutare quindi il suo giusto funzionamento. Evitare inoltre interferenze di segnale che possono impedire il corretto andamento della linea del Wi-Fi. Ma c’è un metodo, che forse non tutti conoscono, rurale ma sicuro, quello del foglio d’alluminio. In cosa consiste?

Metodo del foglio d’alluminio

Prima di contattare il proprio operatore che ci garantisce il servizio Wi-Fi proviamo ad utilizzare il trucchetto del foglio d’alluminio per risolvere questo fastidio.

Secondo delle analisi effettuate dal Dartmouth College infatti, i fogli di alluminio aiuterebbero a diffondere la connessione internet ed a velocizzare l’utilizzo. Prendiamo un foglietto di carta d’alluminio ed avviciniamolo al router dopo pochi secondi la trasmissione di rete migliorerà notevolmente fin da subito.

Ma non bisogna tenere il foglietto davanti al modem, ma è necessario costruire una bella postazione. Importante creare un ricevitore composto con dei fogli di alluminio dietro al modem in modo che il segnale possa espandersi in tutte le stanze della nostra casa.

Come funziona? La parte lucida del foglio di alluminio rifletterà i raggi provenienti dall’antenna e li punterà verso una zona specifica. Quindi bisognerà solo direzionare il router con l’alluminio per propagare i segnali verso altri punti specifici della nostra casa.

Per effettuare questa operazione, servono circa 30 centimetri di foglio di alluminio, poi creare una parete verso le antenne esterne del modem che in pochi secondi propagherà la diffusione della rete come un’azione di riflesso.

Impostazioni privacy