Come cambiare la voce dell’Assistente Google: trucco sfizioso

Forse in pochi lo sanno, ma è possibile cambiare velocemente voce dell’Assistente Google: vediamo insieme come fare.

Come cambiare voce Assistente Google
Google Assistente – Mrinformatico.it

Google, in questi anni, ha messo a disposizione degli utenti tantissimi servizi incredibili. L’azienda, nata poco prima degli anni Duemila da un’intuizione del duo formato da Sergey Brin e Larry Page, è cresciuta rapidamente e oggi è sicuramente il colosso informatico più famoso al mondo. La Company ha lanciato in primis un motore di ricerca interessante, per poi aggiungere all'”offerta” servizi succosi come Gmail (inviare e ricevere email non è mai stato così facile), Maps (il navigatore più incredibile) ed il sistema operativo per Android.

Negli ultimi tempi, Big G ha anche fondato un motore di ricerca chiamato Google Chrome. In virtù della popolarità del marchio, l’azienda statunitense ha deciso di lanciare anche una linea di smartphone ed una linea di computer chiamati proprio ChromeBook. Anche l’assistente Google è fantastico: gli utenti possono interagire con lui e chiedere informazioni o aiuto per le varie attività giornaliere.

L’assistente, ad esempio, può fornire risposte sul meteo, può cercare pizzerie o ristoranti nelle vicinane, può svelare gli orari di apertura dei negozi nelle vicinanze (“Hey Google, il Conad è ancora aperta?“, per fare un esempio), e può aprire il navigatore portandovi a casa o in un determinato luogo. Come se tutto ciò non bastasse, l’assistente Google può ricordarvi le varie attività giornaliere, può aggiungere eventi nel calendario e può fornire indicazioni in tempo reale sul traffico di un determinato punto. E ancora, potete chiedere di avviare un brano musicale, di farvi leggere le notizie, di fare conversioni, traduzioni o calcoli matematici. C’è infine la possibilità di chiedere dettagli su eventi sportivi, significati di parole, di ricercare immagini e fotografie e di trovare risposte sul web (“Hey Google, come si lava il pavimento?“, per fare un altro esempio. Quest’oggi, tuttavia, vi forniamo alcune indicazioni interessanti: ecco ad esempio come cambiare voce all’assistente.

Come cambiare voce all’assistente Google: trucchetto favoloso

Come cambiare voce Assistente Google
Scritta Google – Mrinformatico.it

Per cambiare voce all’Assistente Google, basta un semplice passaggio. Per cambiare il  suono, andate in “Tutte le impostazioni” e pigiate su “Voce dell’assistente”. A questo punto, potete scegliere una voce tra quella presente nella lista. Forse in pochi lo sanno, ma è possibile anche cambiare lingua della sua voce. Aprite l’app Google sul telefono e cliccate su “Impostazioni”, per poi pigiare “Voce” e “Lingua”. Dopo aver selezionato la lingua, il vostro assistente non parlerà più in italiano.

Se non volete fare questi passaggi, potete anche chiedere vocalmente (attraverso “Ok Google”) di cambiare voce: l’assistente vi risponderà subito con un tono diverso e vi chiederà la conferma. Se accettate, cambierà voce, se rifiutate, non avverrà alcun cambiamento.

Impostazioni privacy