Come bloccare le chiamate SPAM una volta per tutte: metodo utile, addio disturbi

C’è un metodo che può risolvere quelle fastidiose telefonate che giungono ad ogni momento della giornata. Cosa bisogna fare?

SPAM bloccare telefonate metodi utili
Telefonata Spam in arrivo-(Mr.Informatico.it)

 

Quante volte sentiamo la suoneria del nostro cellulare, mentre si lavora oppure mentre siamo comodamente al riposo guardando la tv o mentre si mangia?

Ci può pervadere un senso d’ansia e pensare a qualcosa di negativo non conoscendo quel numero che mai abbiamo visto. Sono quelle telefonate SPAM che recano disturbo tutti i giorni, soltanto per proporre pubblicità.

Ma come fanno a risalire al nostro numero? Innanzitutto è importante riconoscerle per poter evitarle. Solitamente la telefonata dura anche un minuto perché chi chiama, non si arrende.

Evitare telefonate SPAM

SPAM bloccare telefonate metodi utili
Telefonata SPAM-(Mr.Informatico.it)

 

Quando si naviga incuriositi su internet e sui tanti siti di vendite e commercio c’è una segnalazione in cui c’è scritto che una pagina non è proprio sicura. 

Di solito dopo qualche giorno giungono delle misteriose telefonate con un audio registrato, che propone vendite, offerte che non bisogna mai accettare. Negli ultimi anni anche nei social network come Facebook ed Instagram il proprio profilo è taggato in pagine non desiderate.

Queste chiamate provengono per la maggior parte da numeri esteri, specialmente dall’Europa dell’Est oppure da numeri italiani lontani dal proprio luogo di residenza e sono effettuate con il servizio voce in alta definizione (HD).

Cosa è importante fare? Innanzitutto non rispondere, oppure per evitare definitivamente questo fastidio si potrebbero anche bloccare i numeri attraverso le funzioni del proprio cellulare.

Bloccare i numeri SPAM

Sono tante le applicazioni e le funzionalità disponibili per i sistemi operativi mobile più diffusi al mondo ovvero iPhone e Android che ci aiutano ad eliminare con certezza l’arrivo di telefonate SPAM e di pubblicità aggressiva.

Gli SPAM riempiono anche gli spazi delle nostre caselle e-mail che riconoscono se questi messaggi sono pericolosi o meno, quindi è importante cancellarli subito.

Per poter definitivamente eliminare queste telefonate fastidiose è fondamentale andare sull’app delle chiamate sul tuo smartphone o cellulare e recarsi sul sistema operativo di Google. 

Su in alto a destra, ci sono i tre puntini in cui c’è scritto “Impostazioni” e poi “ID chiamante e protezione spam”. Una volta entrati, non bisogna far altro che recarsi su “Blocca le chiamate spam e di phishing”. 

In questa funzione si può decidere se bloccare tutte le telefonate indesiderate oppure se soltanto quelle che riteniamo pericolose. Oltre alle telefonate che arrivano quotidianamente è anche possibile bloccare i messaggi SMS che arrivano sul nostro cellulare e che non bisogna mai aprire perché i link sono creati da hacker che possono riuscire ad entrare nei dati personali.

Sarà sufficiente quindi andare in “Impostazioni Messaggi” e poi scorrendo in basso, si dovrà fare clic sulla voce “Protezione antispam”. 

Impostazioni privacy