Chiamate senza campo, il trucco fantastico: come fare

Grande novità quando capita do dover fare una telefonata e non c’è il segnale disponibile. Di cosa si tratta? Andiamo a vedere!

Chiamate assenza segnale Wi-Fi calling
Assenza di segnale-(Mr.Informatico.it)

 

Capita spesso quando si è per strada, oppure malauguratamente si è chiusi in un’ascensore o in un posto dove non c’è segnale telefonico che c’è la necessità di dover fare una telefonata importante.

La tecnologia telefonica continua ad avanzare ed a migliorare tutti i prodotti ed i telefoni di ultima generazione, dando la possibilità di poter fare chiamate addirittura in assenza di segnale.

Come? L’utente è in grado di originare o ricevere una chiamata con il proprio smartphone e con il proprio numero mobile utilizzando, in sostituzione dell’accesso radiomobile, la linea Wi-Fi. 

Telefonate senza campo

Chiamate assenza segnale Wi-Fi calling
Possibilità di telefonare-(Mr.Informatico.it)

 

Sono frequenti le situazioni in cui il proprio smartphone non aggancia la linea telefonica e ci impedisce di poter fare telefonate, anche di emergenza o di lavoro.

Cosa bisogna fare? C’è una soluzione a tutto, infatti all’interno del telefono c’è una funzionalità che ci permette di poter chiamare anche se non c’è linea.

È il servizio del Wi-Fi calling che è stato attivato dalla maggior parte delle compagnie telefoniche che facilitano l’esigenza di gran parte degli utenti. Per poter utilizzare questa funzione non è necessaria alcuna configurazione manuale e ovviamente non sono previsti costi di attivazione.

Come funziona il Wi-Fi calling?

Questa funzionalità prende il nome di Wi-Fi calling e non è difficile da usare, anzi  bisogna semplicemente sfruttare la propria connessione wireless su rete fissa. 

Innanzitutto è fondamentale che l‘operatore della scheda SIM del sia uguale alla rete Wi-Fi che si ha a casa in modo che la telefonata si possa appoggiare al modem.

È una funzione totalmente gratuita, ed al momento in Italia è concessa dalla Tim e dalla Wind. Per poter inserire questa nuova funzionalità, molto utile è sufficiente recarsi nella sezione delle chiamate all’interno delle Impostazioni per poi attivare “Chiamate Wi-Fi” ed in questo modo sarà possibile effettuare telefonate e riceverle in occasioni in cui ci si trova in posti chiusi o dove mancasse la linea.

Si tratta ancora di un grande passo avanti della tecnologia e sul proprio smartphone compare un’icona, che può essere la classica cornetta del telefono, associata al simbolo del Wi-Fi di casa.

Questa funzione sarà disponibile per i telefoni di costruzione più recente che al loro interno dispongono del “Voice Over Wi-Fi” con la possibilità di fare chiamate in assenza del classico segnale telefonico in 4G o 5G.

Impostazioni privacy