Bonus da 1.500 euro, guarda subito il tuo ISEE: c’è tempo fino al 31 maggio

Altro indennizzo messo a disposizione per i cittadini italiani, che scadrà entro la fine del mese: andiamo a vedere meglio di che si tratta

Bonus Psicologo richiesta scadenza Isee
Seduta dallo psicologo-(Mr.Informatico.it)

 

Il 2024 sarà ricordato come l’anno dei bonus per la popolazione italiana, a seconda di tanti motivi: per il pagamento delle tasse e regolare problemi di tipo finanziario; oppure per comprare auto ed addirittura per visite mediche. 

Circa 4 anni fa la pandemia del covid-19 ha messo in ginocchio non solamente l’economia dell’Italia ma anche le condizioni psicologiche di milioni di cittadini che purtroppo persero amici e parenti.

Parleremo adesso del “bonus psicologo” che non riguarda solamente le fasce con un reddito Isee basso, ma anche quello più alto.

Bonus psicologo

Bonus Psicologo richiesta scadenza Isee
Bonus psicologo-(Mr.Informatico.it)

 

Le Regioni italiane hanno raggiunto da pochi giorni un accordo che prevede un notevole incremento delle cifre da mettere a disposizione per il “bonus psicologo” e prolungare anche la richiesta che potranno effettuare i cittadini.

Esso fu introdotto dopo il Coronavirus e si basa su un aumento di circa 5 milioni di euro per sensibilizzare le cure dal punto di vista mentale. Solitamente i bonus vengono suddivisi per i diversi stati economici dei cittadini italiani, ma questo è diretto a tutte le fasce della popolazione.

C’è ancora tempo per effettuare una domanda utile per poter ottenere il “bonus psicologo” la scadenza infatti è prevista per il 31 maggio.

I requisiti del bonus

La conferenza delle Regioni, trovato l’accordo definito dal punto di vista economico ha emanato un comunicato ufficiale che intende chiarire: “L’aumento del bonus si tratta di un importante supporto ai cittadini, iniziata come misura post-Covid, rifinanziata con la legge di Bilancio 2023 e integrata con il dl 145 del 2023, recante ‘Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. 

È importante sapere che coloro che sono interessati riceveranno almeno un riconoscimento di 50 euro ad ogni visita terapeutica.

La cifra del bonus psicologo è di almeno 1.500 euro per ogni richiedente e per diventare beneficiario bisogna avere un ISEE massimo di 50.000€. Il Governo ha re-introdotto questo bonus anche per i nuclei familiari o cittadini che hanno un reddito Isee alto inserendo delle categorie ben precise: Per un Isee fino a 15.000 euro, è possibile ottenere l’importo massimo di 1.500 euro, per un reddito Isee tra 15.000 e 30.000 euro, il bonus sarà di circa 1.000 euro ed infine per un Isee con una quota di 50.000 euro la cifra sarà di 500 euro.

La domanda per poter beneficiare di questo ulteriore indennizzo bisogna essere presentata entro il 31 maggio 2024, tramite servizio ufficiale online o Contact center dellINPS. 

Obiettivo sarà quello di aiutare attraverso un percorso terapeutico soggetti che soffrono di stati come depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. 

 

Impostazioni privacy