Bill Gates, a quanto ammonta il suo patrimonio: cifre folli

Bill Gates è uno degli uomini più ricchi del mondo, conosciuto principalmente in veste di fondatore di Microsoft: ma quanto guadagna?

Bill Gates
Bill Gates è uno degli uomini più ricchi del mondo, ma a quanto ammonta il suo patrimonio? (Mrinformatico.it)

Quali sono gli uomini più ricchi del mondo e quanto guadagnano? Di fronte a domande del genere possono venirci in mente varie risposte e vari nomi, ad esempio potremmo pensare a qualche oligarca russo o a qualche magnate del petrolio saudita. Oppure potremmo fare i nomi di Jeff Bezos (ex amministratore delegato di Amazon), Elon Musk (amministratore delegato di Tesla) o Bill Gates.

Quest’ultimo, in particolare, è uno dei fondatori di Microsoft (che ha da poco lanciato una novità per le tastiere dei computer) e per anni è stato in cima alla classifica degli uomini più facoltosi del pianeta, stilata annualmente dalla rivista Forbes. Nel 2023, per la prima volta dopo molto tempo, è uscito dalla top 5, ma durante gli ultimi 30 anni ha ottenuto il titolo di uomo più ricco del mondo per ben 18 volte.

Bill Gates: dalla prima alla sesta posizione della classifica degli uomini più ricchi de mondo, come mai?

Dollari
Dollari (Mrinformatico.it)

Questo status è dipeso principalmente al patrimonio derivato dalla sua azienda informatica, di cui è stato amministratore delegato fino al 2008, prima di lasciare la poltrona. In seguito Bill Gates ha cominciato a dedicarsi ad attività filantropiche tramite la fondazione Bill & Melinda Gates Foundation. La fondazione conta un capitale di circa 50 miliardi di dollari e si è distinta in maniera particolare per la lotta al Covid.

Nel 2023, però, il matrimonio tra i signori Gates è giunto al termine e forse è proprio per via del divorzio che il patrimonio del magnate ha subito un calo rispetto agli anni precedenti. Stando alle stime di Forbes, infatti, il patrimonio dell’informatico durante lo scorso anno (2023) ammontava a circa 104 miliardi di dollari, mentre nel 2021 contava circa 30 miliardi di dollari in più, quindi 134 miliardi.

Investimenti in ogni ambito: Bill Gates può stare tranquillo dal punto di vista economico

Questo calo gli ha portato via la 5a posizione della classifica, nella quale si è assestato “solo” al sesto posto. Eppure Bill Gates e famiglia possono stare tranquilli che la crisi economica non inciderà troppo sulle loro finanze.

Il magnate può infatti contare sulle entrate derivanti dalle quote Microsoft, stimate a circa 26 miliardi di dollari, nonché su quelle della holding Cascade Investments, impegnata in investimenti nei più disparati ambiti, da quello alberghiero a quello automobilistico.

Impostazioni privacy