Batteria dello smartphone sempre scarica? Fai così e risolvi alla svelta

Esistono dei metodi per evitare che le batterie dei nostri smartphone possano scaricarsi in fretta? Cosa dobbiamo fare?

Batteria scarica smartphone risoluzione problemi
Telefono scarico-(Mr.Informatico.it)

 

Solitamente la maggior parte delle persone che hanno un buon modello di smartphone si preoccupano di caricarlo per l’intera nottata in modo da trovare la batteria al 100%. 

Secondo gli esperti, questo è considerato un errore perché se si tiene legato il telefono alla corrente per tanto tempo l’elettricità potrebbe “consumare”. 

Inoltre questi modelli di ultima generazione riescono a contenere nella propria memoria tante applicazioni che alla fine potrebbero consumare la batteria e far si che si scarichi fin troppo presto.

Quali sono i metodi da tenere sotto considerazione?

Non stancare lo smartphone

Batteria scarica smartphone risoluzione problemi
Modalità aereo-(Mr.Informatico.it)

 

La batteria di uno smartphone non dura in eterno e converrebbe controllarla frequentemente. Ma può capitare che i telefoni comincino a subire qualche problema e vale la pena di considerare un cambiamento della batteria.

Tra i consigli più gettonati da parte di esperti in tecnologia ed informatica c’è quello di spegnere frequentemente il proprio telefono cellulare, un modo per farlo risposare. 

Premendo “off” sul display lo smartphone riprende quell’autonomia che rischia di svanire quando è nel pieno funzionamento durante una giornata. Spegnerlo e collegarlo ad una prese elettrica lo riporterà bello carico come prima.

Ridurre la luminosità

Tra le cause principali che portano ad un facile esaurimento della batteria del proprio cellulare c’è anche l’alta luminosità dello schermo e della luce che emana il display. 

I forti raggi tendono a scaricare la batteria che oltre a danneggiare la vista del proprietario stancano facilmente il telefono. Solitamente noi usiamo il cellulare per stare su internet, vedere video oppure giocare tramite applicazioni o svagare sui social.

Lo schermo troppo luminoso è uno dei motivi principali per la batteria che tende a scaricarsi. Quindi andiamo nelle Impostazioni e se il nostro smartphone ha uno schermo AMOLEDvale la pena inserire la modalità con uno sfondo nero. 

Se non si sta usando il cellulare, spegniamo per un po’ di tempo BluetoothNFCWi-Fi e GPS per non far consumare in modo inutile la batteria impostando senza alcun problema la modalità “aereo”. 

Altro trucco, qualora la batteria fosse agli sgoccioli è inserire la modalità del Risparmio energetico per ottenere un po’ di autonomia.

Evitiamo di utilizzare inutilmente la fotocamera per effettuare video per non consumare la percentuale che è agli sgoccioli. Il rischio di tenere una batteria scarica porta all’ossidazione e lo smartphone rischierà addirittura di non accendersi più.

Impostazioni privacy