Auricolari Bluetooth, come collegarli allo smartphone: la guida per non sbagliare

Una mini-guida utile per capire come collegare al meglio gli auricolari Bluetooth al nostro cellulare: tutti i passaggi da seguire.

Smartphone auricolari Bluetooth
Smartphone, come collegare gli auricolari Bluetooth (Mrinformatico.it)

Gli auricolari, ormai sono sempre con noi, sembra impossibile fare a meno di loro, soprattutto se dobbiamo metterci in viaggio o prendere mezzi. Negli ultimi anni, però quelli tradizionali, ovvero quelli con il filo che andava collegato direttamente al nostro smartphone sono stati sostituiti da quelli Bluetooth.

Molti, però, non hanno ben capito come quest’ultimi vanno collegati. Per questa ragione, l’obiettivo di oggi è quello di fornirvi una guida completa. In tanti hanno optato per questi, proprio perché il filo a volte diventava fastidioso, ma per usare al meglio quelli Bluetooth è necessario sapere alcune cose, di cosa si tratta?

Come collegare gli auricolari Bluetooth

Auricolari Bluetooth
Auricolari Bluetooth, come collegarli allo smartphone (Mrinformatico.it)

In palestra, ad esempio, gli auricolari senza filo sono comodissimi, ma anche quando si cammina per strada perché siamo liberi una volta messi in funzione di collocare il cellulare in borsa o direttamente dentro la tasca. Come vanno collegati gli auricolari? In primis, è necessario attivare dal nostro smartphone e sugli auricolari il Bluetooth, il passaggio è semplicissimo ed è praticamente identico per tutti i modelli in vendita: una volta individuata la voce, basterà cliccare.

Caso diverso, invece, per gli auricolari perché il Bluetooth può essere attivato in diversi modi, in base al modello che abbiamo acquistato, per alcuni basterà semplicemente estrarre le cuffie, altri dovranno aspettare il segnale audio e altri ancora dovranno premere il tasto “pairing”. Una volta acceso, sarà necessario cercare nuovamente la voce Bluetooth e selezionare il nome dei nostri auricolari (comparirà una lista). In molti casi è necessario inserire un codice Pin, dopo aver digitato il codice si dovrà premere su “Ok” o “Associa”.

Molti, invece sono dotati della tecnologia NFC (per chi non lo sapesse si tratta del trasferimento dati in wireless). Come fare in questo caso? In prima battuta, bisognerà aprire le impostazioni sullo smartphone e cercare la sezione “Wireless e Reti” o in alternativa “Connessione e condivisione”, poi sarà necessario aprire su “Impostazioni aggiuntive” e attivare la voce NFC. Infine, non ci resta che aspettare il segnale che ci avviserà che il collegamento è avvenuto.

Per scollegare gli auricolari seguiamo questi passaggi

Se dobbiamo spegnere i nostri auricolari, anche qui le cose cambiano in base al modello che possediamo, ci sono quelle che si spengono con un tasto e ancora quelle che si staccano semplicemente reinserendole nella propria custodia. Se vogliamo scollegarle definitivamente, seguiamo i seguenti passaggi: cerchiamo la voce Bluetooth e clicchiamo, poi individuato il nome abbinato, clicchiamo sull’opzione “disaccoppia”.

Impostazioni privacy