Aumenta la qualità delle chiamate in entrata e uscita dal tuo smartphone: bastano pochi secondi

Hai problemi a distinguere le voci delle chiamate in entrata anche se alzi al massimo il volume? C’è un menu che devi conoscere allora!

Quando si riceve una telefonata, tante volte ci si trova in situazioni in cui il rumore può rendere difficile comprendere le voci di chi è dall’altra parte. Se il tuo problema è solo dovuto alla presenza di rumore, spostarti in una zona un po’ più tranquilla può di certo aiutare nella conversazione. Ma ci sono altre situazioni per cui anche se ti trovi a dover alzare al massimo il volume continui ad avere problemi a goderti la tua telefonata.

chiamate nitide se possiedi un samsung, attiva adapt sound
Il trucco per sentire tutti i suoni benissimo è in un menu – mrinformatico.it

Per gli utenti di una certa età esistono alcuni device pensati appositamente e che hanno quindi livelli del volume già molto più alti rispetto alla media. Ma i problemi di udito non sono qualcosa che colpisce soltanto le persone anziane e, altro aspetto da non sottovalutare, quelli che potresti tu percepire come anziani in realtà sono persone ancora nel pieno possesso delle proprie capacità e che quindi hanno anche piacere di avere per le mani strumenti tecnologici avanzati.

Mettendo da parte quindi l’idea di uno smartphone per i nonni, è possibile comunque migliorare l’esperienza delle chiamate con pochi tocchi. Tutto quello che devi fare è sapere qual è il menu da aprire.

Chiamate in entrata più forti con un semplice tocco

Come abbiamo accennato prima, la necessità di alzare il volume potrebbe essere momentanea, perché dovuta alla presenza di rumori estranei, oppure più importante perché si hanno problemi nella percezione dei suoni. Qualcosa che si lega all’età ma non necessariamente. Se ti trovi in questa seconda situazione e possiedi uno smartphone Samsung esiste un menù in cui puoi attivare il sistema chiamato Adapt Sound. Per trovarlo apri il menù delle impostazioni generali, accedi alla sezione relativa a Suoni e vibrazioni e poi scorri in basso fino alla zona denominata Qualità del suono ed effetti.

come alzare il volume delle chiamate sullo smartphone
Senti chiaramente tutti i suoni con questo trucco – mrinformatico.it

In questa area troverai per esempio l’equalizzatore, l’attivazione del Dolby Atmos e il sistema Adapt Sound. Il sistema di Samsung è proprio studiato per restituire a tutti gli utenti un suono che sia nitido e piacevole a prescindere dalla propria età e a prescindere dalle eventuali difficoltà personali. La comodità del sistema Adapt Sound è che puoi attivare quello in base all’età, con tre soglie (sotto i 30 anni, fino a 60 e oltre i sessanta anni) oppure lasciare che lo smartphone ti guidi all’interno di un test che ti permette poi di avere la personalizzazione dell’audio più adatta a quelle che sono le tue caratteristiche specifiche.

Perché, e lo ricorda anche il menu di spiegazione del sistema Adapt Sound, non tutte le persone sono uguali anche per quello che riguarda le orecchie e questo significa che, a prescindere dall’età, potresti aver bisogno di un piccolo aiuto per tornare a sentire con chiarezza le chiamate in entrata, i messaggi vocali e i video. Se non possiedi uno smartphone Samsung ti segnaliamo alcune app che possono fare al caso tuo: puoi provare Sound Booster e Speaker Booster.

Impostazioni privacy