Attiva questa impostazione e scriverai al doppio della velocità sullo smartphone: il trucchetto

Scrivere sullo smartphone non è uno sport olimpico ma se lo fosse? Con questi stratagemmi saresti medaglia d’oro in ogni gara.

Scrivere con lo smartphone è un esercizio che si impara col tempo. La tastiera, per necessità di spazio, però, è ovviamente più piccola e striminzita di quella di un computer. Questo significa che passare per esempio dalle lettere ai numeri e, viceversa, dai numeri alle lettere porta via tempo. Una soluzione per risolvere questo problema potrebbe essere utilizzare il riconoscimento vocale e quindi dettare al telefonino ma di certo ci sono alcune situazioni in cui non vuoi che orecchie estranee ascoltino quello che stai scrivendo.

trucchi per scrivere velocemente con il telefonino
Scrivi sullo smartphone più veloce con questi trucchetti super – mrinformatico.it

Anche senza scomodare il riconoscimento vocale del tuo telefonino, ci sono almeno un paio di trucchi che puoi però mettere in pratica per viaggiare più veloce degli altri. Sono opzioni nascoste nel menù delle impostazioni e direttamente sotto i tasti che tocchi tutti i giorni. Alza il dito e scoprili.

Trucchi per essere velocissimi con la tastiera dello smartphone

Che si tratti di uno smartphone Android o che si tratti di un iPhone non c’è modo di avere su un telefonino una tastiera davvero comoda. Teoricamente un modo per averne una con tutto o quasi a portata di mano ci sarebbe ma dovresti tenere lo smartphone in orizzontale, con due mani, toccando i tasti con i pollici. Di certo non la più comoda delle situazioni. Se però possiedi un iPhone ci sono invece un paio di trucchetti da conoscere per rendere tutto un po’ più veloce. Se per esempio devi passare dalle lettere ai numeri e non ti va di toccare in continuazione il tasto 123 puoi tenerlo premuto, comporre il numero di cui hai bisogno e lasciarlo.

come scrivere più veloce con la tastiera dell'iphone
La tastiera del tuo iPhone può aiutarti! Prova questo trucco – mrinformatico.it

Un altro trucco molto utile è quello di organizzare delle scorciatoie per permetterti di scrivere più rapidamente quello che ti trovi a comporre più volte. Per avere i cosiddetti text replacement devi andare nella sezione delle impostazioni che riguarda la tastiera e cominciare a sperimentare. Potresti per esempio decidere che componendo sulla tastiera il numero 123 puoi inviare in automatico una email al tuo capo, alla fidanzata o al fidanzato, o scrivere a mamma. L’idea di utilizzare queste scorciatoie da tastiera va rodata ma può essere un buon modo per diventare un po’ più veloci.

Ma se non possiedi un iPhone cosa fai? La buona notizia è che anche gli smartphone che montano Android possono usare il trucchetto del tasto 123: se devi scrivere un numero e poi devi passare di nuovo alle lettere tieni premuto il tasto che attiva i numeri, componi le cifre e poi lascia il tasto. Per gli utenti Android c’è in più qualcosa di segreto nascosto il tasto del punto fermo. Se hai bisogno di avere a portata di mano un po’ di segni di interpunzione e non ti va di perdere tempo, tieni premuto il tasto contrassegnato dal punto e, senza lasciare, scorri con il dito fino al segno di interpunzione che ti interessa.

Impostazioni privacy