Apple Watch sempre più come un infermiere personale: le nuove funzioni in arrivo nel 2024

I prossimi smartwatch di Apple saranno dotati di funzioni in grado di monitorare la nostra salute sempre più attentamente.

Gli smartwatch sono una delle innovazioni tecnologiche più interessanti degli ultimi anni. Tra i tanti dispositivi tecnologici che sono arrivati nelle nostre vite, questi strumenti hanno un focus molto particolare, quello sulla nostra salute. Sebbene siano dotati di una grande varietà di funzioni, la maggior parte di esse sono dedicate al tracciamento dei nostri parametri di benessere.

nel 2024 usciranno nuovi apple watch
I prossimi modelli di Apple Watch avranno interessanti novità – Screenshot YouTube Apple UK – mrinformatico.it

La loro funzione principale è quella di assistenti nell’allenamento quotidiano: possono rilevare dati sulla quantità e qualità dell’attività fisica che facciamo, ma possono anche monitorare il nostro sonno, il nostro battito cardiaco e, in alcuni casi, addirittura i livelli di ossigeno nel nostro corpo. Tra i modelli più apprezzati ci sono sicuramente gli Apple Watch di Apple, che con i prossimi aggiornamenti potrebbero diventare ancora più efficienti.

Un assistente personale sempre più attento alla nostra salute

Nei modelli di Apple Watch rilasciati lo scorso settembre Apple ha apportato decisamente pochi aggiornamenti, tanto che molti utenti si sono lamentati della mancanza di reali innovazioni. Sembra però che l’azienda stia preparando diverse sorprese per gli smartwatch in arrivo con la prossima release. Mark Gurman, giornalista di Bloomberg ed esperto del settore, ha detto che i nuovi modelli saranno decisamente molto più attraenti per i consumatori.

Secondo quanto dichiarato dal giornalista, uno dei prossimi modelli di Apple Watch avrà un design aggiornato e molto diverso dalle versioni precedenti. Le indiscrezioni si sono concentrate sulla possibile introduzione di un display microLED più grande per l’Apple Watch Ultra del 2022, ma altri insider suggeriscono che l’azienda stia riservando quel tipo di aggiornamento per i modelli in uscita nel 2025 o nel 2026.

gli apple watch possono controllare il nostro sonno
Gli Apple Watch saranno sempre più efficienti nel tenere traccia dei nostri parametri di salute fisica e psicologica – Screenshot YouTube Apple UK – mrinformatico.it

L’Apple Watch aggiornato potrebbe quindi avere un design più sottile e un nuovo meccanismo magnetico per collegare i cinturini, ma le vere novità riguarderebbero le funzionalità per la salute. Secondo Gurman, a partire dalla prossima generazione, gli Apple Watch potrebbero rilevare l’ipertensione e l’apnea del sonno, condizioni preoccupanti che colpiscono milioni di persone.

L’ipertensione sarà rilevata attraverso il monitoraggio della pressione sanguigna sul polso, il che è un notevole risultato ingegneristico, mentre l’apnea del sonno sarà rilevata attraverso misurazioni del sonno e modelli di respirazione. Il dispositivo sarà poi in grado di fornire report dettagliati agli utenti, affinché possano rivolgersi a un professionista della salute per indagare più a fondo eventuali problemi.

In molti si aspettano grandi novità per il modello 2024 dell’Apple Watch perché, in teoria, il prossimo anno segna il decimo anniversario dal primo annuncio del prodotto. Sempre Gurman, però, ha sottolineato che il primo Apple Watch è stato annunciato nel settembre 2014, ma non è stato lanciato fino all’aprile 2015, quindi è un po’ incerto se il “decimo anniversario” cada nel 2024 o nel 2025. Non resta che attendere ancora qualche mese per scoprire le reali intenzioni dell’azienda.

Impostazioni privacy