Apple si ispira a Samsung per il suo nuovo iPad Pro: avrà una funzione fantascientifica

Il prossimo modello di iPad Pro di Apple potrebbe somigliare davvero tanto ai tablet che produce Samsung e in particolare al Tab S9.

L’uscita dei prossimi iPad firmati Apple è prevista da qualche parte nel corso di quest’anno ma c’è ancora spazio per i rumor, dato che mancano notizie ufficiali. Alcune fonti hanno iniziato a parlare di una caratteristica che avvicinerebbe i tablet della Mela ai prodotti del suo rivale più accanito, Samsung.

come sarà il prossimo ipad pro
iPad Pro OLED, e se somigliasse ai Tab Samsung? – mrinformatico.it

In particolare, a quanto pare scartabellando nella beta del sistema operativo che dovrebbe animare anche i prossimi iPad Pro, è emerso un dettaglio che potrebbe a sua volta portare ad un cambiamento estetico e di funzionalità.

Un cambiamento che per chi possiede un Tab Samsung è già realtà con i nuovi modelli 9 e in particolare con il Galaxy S9 Ultra. Potrebbe trattarsi solo di una coincidenza o potrebbe essere che, come ogni tanto succede, anche i produttori che non sono Apple fanno le cose per bene.

iPad Pro e Galaxy Tab S9, più vicini di quello che pensi

Per ora dei prossimi iPad Pro sappiamo solo quello che circola sotto forma di rumor. Per esempio probabilmente saranno modelli con schermo a tecnologia OLED e abbandoneranno quindi i mini LED e questo cambiamento arriverà sia per il modello da 11 pollici sia per quello più grande da 13 pollici. Ma se questo era un rumor che circolava già da un bel po’ e che tanti danno come notizia fatta, interessante è quello che è stato scoperto andando a guardare all’interno del codice del nuovo sistema operativo iOS 17.4 che è quello che dovrebbe essere pronto per gli iPad, dato che arriveranno quest’anno e che non c’è quindi spazio per una versione diversa.

rumor prossimi ipad pro
I rumor corrono per il prossimo iPad Pro OLED – mrinformatico.it

Nello specifico nel codice è stata rintracciata l’informazione secondo cui il sistema riconosce lo sblocco con Face ID in modalità orizzontale e non più solo in verticale. Questo porta ad avere una fotocamera nella scocca anche sul lato lungo del tablet. E questo dettaglio ha portato tanti a domandarsi se Apple ha intenzione di seguire Samsung non solo nella posizione della fotocamera ma anche nella riduzione della scocca. Una riduzione della scocca che però nel nuovo S9 porta ad avere una sorta di isoletta in cui è alloggiata la fotocamera e che crea un dente nero nella linea altrimenti super pulita della cornice. Se anche i prossimi iPad dovessero avere una cornice più piccola vedremo questa soluzione?

E un’altra domanda riguarda molto da vicino una funzione arrivata da un po’ sugli iPhone e che quindi è ora passi anche ai tablet: la famosa Dynamic Island. Come si comporterà Apple per i prossimi iPad Pro con schermo OLED? Seguendo lo stesso ragionamento, anche la Dynamic Island dovrebbe seguire Face ID e spostarsi al centro dello schermo in modalità orizzontale. La risposta a questa domanda arriverà tra non molto. Per quello che riguarda la data di uscita dei prossimi tablet, infatti, il periodo più accreditato è la prossima primavera.

Impostazioni privacy