Apple, le AirPods continuano a disconnettersi? Come evitare il problema con un semplice procedimento

Gli AirPods di Apple sono auricolari molto comodi ma cosa puoi fare se si disconnettono sempre e non puoi usarli come vorresti? Ecco il trucco.

Hai acquistato un paio di AirPods per poterti godere la musica che preferisci e ascoltare in tutta tranquillità l’audio dei tuoi video ma purtroppo, per quanto siano piccoli device funzionali e tecnologicamente avanzati, anche questi auricolari possono avere dei problemi di connessione.

come risolvere la disconnessione degli airpods
Gli AirPods si scollegano? Il problema ha una soluzione facile! – mrinformatico.it

Tutto si basa infatti sull’accoppiamento via Bluetooth. E in linea puramente teorica una volta creato il collegamento tra il tuo smartphone della Mela e le cuffie senza fili dovresti essere al riparo da qualunque problema. Ma possono sorgere delle condizioni specifiche che invece vanno ad inficiare la tua esperienza d’ascolto e che quindi ti innervosiscono.

Prima di pensare però che possano essere fallate le cuffie che hai acquistato cerchiamo di trovare quelle che sono le cause più ricorrenti e avere quindi sotto mano le soluzioni più facili da mettere in campo per tornare ad ascoltare quello che ti pare in serenità. Quello che tu pensi possa essere un grave problema, in realtà potrebbe essere solo un piccolo glitch momentaneo.

Perché si scollegano gli AirPods?

Come accennato, gli AirPods di Apple sono uno dei device più ricercati come accessorio per chi possiede un iPhone oppure un iPad ma sono anche comodi quando vengono collegati ai PC della Mela. Tutto viaggia attraverso il Bluetooth. La prima soluzione da provare per risolvere il tuo problema di mancato accoppiamento è quindi tentare con un semplice riavvio. Potrebbe infatti essersi creata una situazione momentanea per cui gli AirPods non riconoscono il device. Il riavvio è un buon modo per ri-inizializzare la procedura di connessione.

come risolvere i problemi con gli airpods
AirPods che non vanno? prova queste soluzioni – mrinformatico.it

Assicurati però che il riavvio sia fatto sia sugli AirPods sia sul device con cui li vuoi collegare. Un’altra causa molto frequente che porta alla disconnessione è da ricercare nella batteria. Se infatti ti sei dimenticato di ricaricare questi accessori è possibile che la connessione Bluetooth che si stabilisce non sia duratura nel tempo in realtà e quello che tu percepisci come disconnessione è semplicemente l’accessorio che si spegne. In questo caso la soluzione è una ricarica. Attento però se possiedi i tuoi AirPods da un bel po’, perché potrebbe essere iniziato quel percorso senza ritorno per cui la batteria inizia a non funzionare più bene.

Per questa situazione l’unica alternativa è quella di acquistare un nuovo accessorio. Un terzo motivo per cui potresti trovarti con gli AirPods che non trasmettono l’audio che vorresti ascoltare può essere dovuto al fatto che li hai accoppiati con più di un device e hai dimenticato di spegnere il Bluetooth sui device che non vuoi utilizzare. In teoria il sistema di riconoscimento degli accessori di Apple permette alle cuffie di spostarsi sul device che stai utilizzando ma in caso questo non funzioni a dovere puoi agire manualmente tenendo attivo il Bluetooth solo sulla fonte da cui vuoi ascoltare l’audio. Da ultimo ricorda sempre di eseguire tutti gli aggiornamenti che ti vengono proposti.

Impostazioni privacy