Android Auto, altra brutta notizia per gli utenti: sta succedendo in queste ore, sale la preoccupazione

Il sistema Android Auto ha in serbo un’altra brutta notizia per gli utenti: il surriscaldamento dei dispositivi mette in allarme.

persona disperata per l'allarme android auto
Gli utenti riceveranno un’altra brutta notizia da Android Auto – mr.informatico.it

Nuova brutta notizia per gli utenti di Android Auto. Il pericolo del surriscaldamento dei dispositivi fa crescere la preoccupazione. Android Auto è uno standard basato su smartphone e sviluppato da Google per consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android (versione 5.0 “Lollipop” e versioni successive) di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Proprio in queste ore, sembra però che ai diversi problemi che già in passato Android Auto aveva manifestato se ne sia aggiunto un altro. Ecco di cosa si tratta.

Surriscaldamento del sistema Android Auto: il pericolo fa crescere la preoccupazione tra gli utenti

segnale di attenzione giallo per android auto
Allarme android auto: attenzione al surriscaldamento del dispositivo – mr.informatico.it

L’Android Auto, sviluppato nel 2014, consente di estendere la funzionalità del sistema operativo Android in un dispositivo mobile integrandosi col sistema di infotainment nel cruscotto di un’automobile. Quando è attivato, sostituisce sullo schermo dell’auto l’infotainment nativo con un’interfaccia familiare e semplice da utilizzare.

Mentre Apple sta ottimizzando per i suoi iPhone CarPlay, il sistema di Google deve essere adattato a centinaia di modelli differenti. Per questo motivo spesso gli utenti si ritrovano di fronte a messaggi di allerta come quello del surriscaldamento dei dispositivi. Il surriscaldamento può verificarsi quando Android Auto è in funzione, sia tramite cavo sia quando si trova in modalità wireless.

Molti utenti stanno ricorrendo a pad di ricarica wireless climatizzati per risolvere i problemi di surriscaldamento. Quando il dispositivo è in uso, gli utenti ricevono messaggi di allerta che invitano a chiudere l’app della fotocamera così che il dispositivo si possa raffreddare anche se in realtà la fotocamera non è in funzione. Nonostante si seguano le regole per la corretta configurazione di Android auto di Google, sono sempre più numerosi gli utenti che si trovano a fronteggiare queste problematiche.

Questi messaggi si rivelano del resto dei “falsi allarme“. Nella maggior parte dei casi, gli utenti ricevono notifiche circa il surriscaldamento del dispositivo anche se questo non è per nulla surriscaldato. Dopo la ricezione dell’avviso, la connessione alla rete smette di funzionare. Al momento non sembra ci sia una soluzione al problema. Occorre attendere la versione 11.9 (attualmente in beta) nella speranza che la situazione possa cambiare.

Impostazioni privacy