Ami la moda? Non puoi perderti queste 3 app: con una trovi gli outfit delle tue star preferite

Che tu voglia replicare lo stile delle celebrità o fare scelte di moda responsabili, queste applicazioni offrono il modo migliore per farlo.

L’innovazione tecnologica sta dimostrando il suo impatto in diversi ambiti della nostra vita quotidiana e, di certo, quello del vestiario non è destinato a rimanere fuori. Il mondo della moda è stato uno di quelli che ha subito i maggiori cambiamenti negli ultimi dieci anni, con lo sviluppo e il conseguente dominio del fast fashion e la nascita di decine di app di vendita in cui aziende, ma anche privati cittadini, mettono in vendita capi all’ultimo grido e cercano di accaparrarsi il favore degli utenti.

migliori app per appassionati di moda
Sono state sviluppate diverse app dedicate agli appassionati di moda e stile – mrinformatico.it

Oltre a rendere più facile lo shopping, le app hanno però rivoluzionato anche diversi altri aspetti del rapporto tra pubblico e moda. C’era un tempo, ad esempio, in cui gli amanti del mondo dello spettacolo passavano ore e ore a cercare di scoprire dove la loro celebrità preferita aveva acquistato un determinato capo d’abbigliamento. Oggi, quel processo è una delle cose più facile del mondo, grazie alle app di riconoscimento dei vestiti. E le novità non finiscono qui: di seguito vediamo alcune delle app più apprezzate dagli appassionati di moda negli ultimi anni.

Shopping organizzato e sostenibili grazie alle nuove app dotate di IA

Partiamo da “Spotern“, un’app nata dall’iniziativa di un imprenditore parigino che rivoluziona la ricerca di vestiti. Se ti sei mai innamorato di un capo indossato da un attore in un film e hai desiderato averne uno uguale, Spotern è la soluzione. L’app permette agli utenti di inquadrare un prodotto e conoscerne in pochi secondi dettagli come la marca e i negozi (fisici e online) in cui trovarlo e acquistarlo. Se non si trova ciò che si cerca, ci si può affidare alla community per ricevere aiuto nella ricerca. Insomma, Spotern è perfetta per chi ama gli outfit delle celebrità e vuole ricreare lo stesso stile.

migliori app per scoprire outfit
Con “Spotern” si possono trovare facilmente gli outfit delle proprie star preferite – mrinformatico.it

Passiamo a un’app che si rivelerà molto utile per chi è attento alle tematiche ambientali ma non vuole rinunciare ad avere uno stile impeccabile. Stiamo parlando di “Good on You“, un’app che si basa su una community che valuta i marchi in base al loro impatto ambientale e sociale. L’app permette di condurre ricerche basandosi sia sul singolo prodotto, sia sul marchio in generale, e assicura che le scelte di moda dell’utente siano responsabili e sostenibili.

Parliamo infine di “Acloset“, un’app che si è fatta conoscere per essere un vero e proprio assistente personale di moda AI. Caricando una foto dei propri vestiti, Acloset li aggiunge a un guardaroba digitale, semplificando l’organizzazione e la pianificazione degli outfit nella vita di tutti i giorni. Grazie all’intelligenza artificiale, l’app identifica automaticamente colore, design e stile dei capi e suggerisce abiti adatti al meteo e all’occasione indicata dall’utente.

Impostazioni privacy