AMD pronta a lanciare l’assalto a Nvidia: tutte le novità del produttore per il 2024

Con l’incessante corsa all’Intelligenza Artificiale delle grandi società tech, AMD e Nvidia si preparano a un confronto serrato.

Negli ultimi mesi, tra le aziende che hanno visto i loro guadagni in maniera decisamente soddisfacente ci sono quelle che si occupano della produzione di GPU, CPU e architetture all’avanguardia. Questi componenti sono fondamentali per le aziende che si interessano di Intelligenza Artificiale, ed è chiaro che in un momento di grande interesse come questo siano estremamente preziosi. Per dare un’idea del loro successo, basta pensare che Nvidia, leader del settore, ha raggiunto per la prima volta un valore di mercato di 2 trilioni di dollari durante gli ultimi giorni di febbraio.

amd nvidia
AMD è pronta a sfidare il dominio di Nvidia (Foto YouTube AMD) – mrinformatico.it

In questo dinamico panorama tecnologico, AMD sembra aver delineato una strategia che potrebbe ridefinire gli equilibri nel settore delle GPU, sfidando direttamente il dominio di Nvidia. Con l’avvicinarsi del Computex 2024, una delle conferenze più importanti del settore, il gigante dei semiconduttori guidato dalla visionaria Lisa Su, si prepara a svelare tutte le novità a cui sta lavorando.

AMD e Nvidia continuano a confrontarsi a colpi di innovazione

Il discorso inaugurale di Lisa Su al Computex è fissato per il 3 giugno. La CEO si appresta a presentare le ultime innovazioni, tra cui spiccano le CPU Ryzen di nuova generazione, basate sull’innovativa architettura Zen 5, e una nuova serie di GPU RDNA 4, che promette di elevare l’esperienza utente a livelli senza precedenti.

L’annuncio da parte di TAITRA che il tema centrale del Computex 2024 sarà “Connecting AI” suggerisce che AMD potrebbe concentrarsi fortemente sull’integrazione di capacità di IA avanzate nei suoi prodotti.

amd novità
Il 2024 si prospetta un anno entusiasmante per AMD e per l’intero settore tecnologico (Foto YouTube AMD) – mrinformatico.it

L’evento, che si terrà dal 4 al 7 giugno al Taipei Nangang Exhibition Center, è un palcoscenico globale per le tendenze emergenti e le tecnologie rivoluzionarie. Con un focus esplicito sull’IA, il Computex offre a AMD l’opportunità ideale per delineare la propria visione del futuro tecnologico e dimostrare come le sue innovazioni possano dar vita a nuove esperienze, dalla realtà virtuale immersiva alla mobilità futura, passando per soluzioni sostenibili e creative.

Le aspettative intorno al lancio della nuova famiglia di processori Ryzen, noti come Granite Ridge, e delle GPU RDNA 4 sono elevate. Queste innovazioni rappresentano la punta di diamante dell’offerta di AMD per il 2024, con l’azienda che mira a stabilire nuovi standard di prestazione, efficienza energetica e capacità di elaborazione AI e recuperare la distanza che la separa dalla sua principale concorrente, Nvidia.

Impostazioni privacy