Amazon Go, prendi ciò che ti serve ed eviti la cassa

Fare la spesa e uscire senza passare dalla cassa o tirar fuori il portafoglio, questa la nuova idea firmata Amazon. Una delle più grandi aziende di commercio elettronico lancia Amazon Go. Prendi quello che ti serve ed esci

Amazon Go, prendi ciò che ti serve ed eviti la cassa

Washington, Stati Uniti d’America, apre le porte ad un nuovo progetto. Arriva Amazon Go. Il colosso americano sta lanciando, proprio nella sua città natale, Seattle, la prima sperimentazione di negozio senza code e senza pagamenti. I clienti potranno prendere all’interno del supermercato ciò che gli serve ed uscire, senza sottoporsi alle lunghe ed interminabili file alle casse e senza dover uscire e riporre il portafoglio. I clienti dovranno scaricare una nuova app. Una volta arrivati all’ingresso del negozio, basterà scannerizzare un codice QR che apparirà sul proprio smartphone, grazie proprio all’applicazione precedentemente istallata, a quel punto il sistema li segue.

Quest’ultimo sarà in grado di stabilire quali prodotti verranno presi dai clienti ma anche quelli che, per un cambio d’idea, verranno riposti nello scaffale. Il conto arriverà all’uscita e avverrà direttamente on-line. Il sistema, di cui Amazon non ha rivelato molto, sfrutta intelligenza e visione artificiali, insieme ad alcune tecnologie presenti sulle auto a guida autonoma.

Prodotti alimentari e pasti pronti

Nel negozio in vendita troveremo cibi freschi e confezionati di marche note e produttori locali. Ci saranno prodotti da forno, latte e formaggi, ma anche pasti pronti e Meal Kit, cioè confezioni con tutti gli ingredienti per cucinare un pasto per due in mezz’ora. Insomma un’idea fuori dal comune che se dovesse andare in porto, porterà alla conseguente apertura di diversi punti vendita, negli Usa in primis. Già per certo sappiamo che l’azienda di commercio elettronico, Amazon, sta costruendo un grande magazzino cittadino nel cuore di Manhattan, dal quale partiranno consegne giornaliere ai consumatori locali.

Iscriviti Gratis alla Newsletter di Mr. Informatico

Riceverai gratuitamente news, consigli e contenuti esclusivi via email. Inserisci la tua e-mail migliore e clicca su conferma.
Email

LASCIA UN COMMENTO

Rispondi