Altro incredibile bonus per gli italiani, domande dal 1° aprile: controlla se ti spetta

Con la fine di marzo è disponibile un nuovo indennizzo economico questa volta rivolto ai mezzi a gas. In cosa consiste? 

Bonus gasolio inoltrare domande
Distributore-(Mr.Informatico.it)

 

Questo 2024 è pieno di bonus che il Governo italiano intende mettere a disposizione per gli italiani: da quelli che servono per le tante famiglie e nuclei con evidenti difficoltà fino a giungere a quelli per i mezzi di trasporto. 

Da qualche mese il prezzo di tutte le accise sui carburanti è notevolmente aumentato, creando grandi disagi per coloro che usano anche mezzi di grande stazza come camion a gas.

Ma sta per arrivare la svolta riguardo il bonus gasolio: in cosa consiste, e quando è possibile effettuare le prime domande?

Bonus gasolio

Bonus gasolio inoltrare domande
Mezzo di trasporto 7,5 tonnellate-(Mr.Informatico.it)

 

Con il bonus gasolio sarà possibile recuperare tutte le spese e le accise pagate nel primo trimestre di quest’anno sul carburante acquistato per l’autotrasporto a fini commerciali.

Questo nuovo indennizzo è destinato precisamente alle imprese di autotrasporto e ammonta a 214,18 euro per ogni mille litri di carburante diesel consumato in questi primi mesi del 2024.

Si tratta di un’agevolazione per coloro che intendono recuperare le spese effettuate e che hanno un po’ messo in difficoltà il mondo dei trasporti, dopo alcuni periodi di scioperi anche da parte dei distributori di benzina.

Domanda bonus gasolio

Prima di tutto bisogna specificare che il bonus gasolio spetta a soggetti impegnati in attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate ma anche a persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito ed imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strade.

Ma non solo: possono richiederlo anche soggetti che lavorano per comuni attraverso mezzi di servizio pubblico, come autobus o imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale.

La domanda del bonus gasolio va presentata entro il 1° aprile ed il 30 aprile direttamente sul sito Internet dell’Agenzia seguendo questo preciso percorso:  Accise – Prodotti energetici – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024, attraverso il software messo a disposizione. In alternativa, si può richiedere il bonus attraverso la dichiarazione in forma cartacea. 

Questo bonus-rimborso  può essere anche richiesto in denaro oppure essere fruito in compensazione ed è indispensabile indicare nella domanda la fattura elettronica della targa del veicolo rifornito da impianti di distribuzione carburanti.

Impostazioni privacy