Altro che tecnologia all’avanguardia, il segreto della puntualità dei treni tedeschi è l’MS-DOS

Una storia che unisce passato e presente, dimostrando che le radici della tecnologia moderna sono profondamente intrecciate con il passato.

Nel mondo ipertecnologico in cui viviamo, ci aspetteremmo che i sistemi più avanzati governino le infrastrutture cruciali, come il trasporto ferroviario. Tuttavia, in Germania, la realtà è sorprendentemente diversa. Il segreto dietro la famosa puntualità dei treni tedeschi? Nientemeno che il veterano dei sistemi operativi: l’MS-DOS, insieme al suo compagno, Windows 3.11.

i treni tedeschi vengono gestiti con ms dos
Un’azienda ferroviaria tedesca ha pubblicato un’offerta di lavoro per un Amministratore di Windows 3.11 – mrinformatico.it

Recentemente, è emersa una curiosa notizia: una società ferroviaria tedesca ha pubblicato un’offerta di lavoro per un amministratore di Windows 3.11. Questo annuncio ha generato molta curiosità, considerando che stiamo parlando di un sistema operativo vecchio di tre decenni.

Quando la tecnologia non invecchia, si trasforma

Si potrebbe pensare che sistemi così antichi siano obsoleti, ma sembra che abbiano ancora un ruolo cruciale. La società in questione gestisce i tabelloni delle stazioni ferroviarie per quasi tutta la Germania, affidandosi a questi sistemi operativi per visualizzare dati vitali in tempo reale. Questo non solo evidenzia la durabilità e l’affidabilità dell’MS-DOS e di Windows 3.11, ma dimostra anche che tecnologie apparentemente superate possono ancora essere fondamentali nel mondo moderno.

il sistema ferroviario tedesco lavora con sistemi molto antiquati
La conoscenza di MS-DOS e Win 3.11 si rivela ancora molto utile in alcuni ambiti – mrinformatico.it

La filosofia “se non è rotto, non aggiustarlo” sembra essere il mantra qui. Questi sistemi, nonostante l’età, sono incredibilmente stabili e adatti per scopi specifici. Inoltre, l’aggiornamento a tecnologie più recenti potrebbe comportare rischi significativi e costi elevati. Pertanto, mantenere l’MS-DOS e Windows 3.11 in funzione rappresenta una scelta pragmatica e efficiente per le ferrovie tedesche.

Lanciato nel 1992, Windows 3.1X fu notevole per essere stato il primo sistema operativo di Microsoft basato su GUI con networking integrato. La sua fine ufficiale arrivò nel 2001, ma la sua eredità continua. Secondo fonti del forum Hacker News, questi sistemi legacy sono attualmente in uso sui treni ICE 1 e ICE 2 della Germania e potrebbero rimanere operativi fino al 2030 o oltre.

Il caso tedesco non è isolato. In Giappone, ad esempio, i floppy disk sono stati utilizzati fino a tempi molto recenti. In tutto il mondo, ci sono esempi di hardware e software datati che continuano a svolgere ruoli cruciali in vari settori.

La storia della puntualità dei treni tedeschi e del loro legame con l’MS-DOS è un promemoria affascinante di come la tecnologia, indipendentemente dall’età, può rimanere vitale e funzionale. Ci insegna che l’innovazione non è sempre sinonimo di nuovi inizi, ma a volte nel preservare e adattare ciò che già funziona bene.

Gestione cookie