Allerta virus su smartphone: fate attenzione a queste app infettate

Scatta l’allerta virus sugli smartphone: alcune app sono infette e possono rovinare definitivamente il vostro telefono.

Ogni giorno utilizziamo il nostro smartphone più di qualunque altro dispositivo a nostra disposizione. Al suo interno abbiamo tantissime informazioni personali, di lavoro, di salute, documenti, foto, video e quant’altro. Motivo per il quale è estremamente importante salvaguardare la privacy e la sicurezza, affinché non possano esserci importanti fughe di dati sensibili, che potrebbero compromettere seriamente la nostra persona.

app infette sui nostri smartphone
App infette: se hai una di queste disinstalla subito! – mrinformatico.it

Va sempre protetto il telefono con riconoscimenti biometrici e con autenticazione a più fattori, laddove possibile. Ma spesso siamo noi stessi ad attirare all’interno del nostro smartphone alcune minacce, come nel caso dell’installazione di alcuni software esterni, che poi si sono rivelati zeppi di virus che compromettono la funzionalità del nostro dispositivo. In particolare queste app, sono state segnalate per essere altamente infette e pericolose.

Vuoi proteggere il tuo smartphone? Non scaricare queste app

Le app posizionate su Play Store sono sicure, ma qualcuna in un modo o nell’altro riesce a raggirare i controlli imposti da Play Protect, e può capitare che al loro interno contengano dei malware che possono rovinare il nostro dispositivo, oltre che poter rubare i nostri dati. Queste applicazioni sono state subito segnalate, ma il processo di rimozione potrebbe non essere ancora immediato o potrebbero trovarsi ancora in circolo, in particolare su altri tipi di store i cui controlli sono meno rigidi.

queste app sono infette e rovinano lo smartphone
Disinstalla immediatamente queste app: ti rovinano lo smartphone – mrinformatico.it

Sono app che spaziano su più categorie, in particolare in quei settori in cui il numero dei download è maggiore. Vale a dire ad esempio, il settore dei giochi, delle scommesse, del fotoritocco o dell’oroscopo. Ecco perché bisogna alzare assolutamente la guardia quando si scarica ogni genere di app, ed assicurarsi che il proprio smartphone sia correttamente protetto da minacce esterne. Quali sono le app incriminate?

Le app incriminate

L’allarme proviene dalla società di sicurezza McAfee che fornisce strumenti per la protezione degli smartphone e non solo. Sono app che contengono un pericolosissimo virus trojan, denominato Android/Xamalicious. Questo trojan è in grado di scendere nei meandri del nostro cellulare, rischiando di rubare dati importanti. Il sistema Play Protect una volta individuate le app, tende a disinstallare automaticamente dai telefoni in cui sono presenti i download, le applicazioni, a meno che queste non siano state scaricate da terze parti. Quali sono le app che sono state individuate?

Le app individuate, come anticipato, spaziano su più tipologie di intrattenimento: Logo Maker Pro, Count Easy Calorie Calculator, Numerology: personal horoscope & number predictions, Step Keeper: Easy Pedometer, 3D Skin Editor for PE Minecraft. E ancora Essential Horoscope for Android, Astrological Navigator: Daily Horoscope & Tarot, Track Your Sleep, Auto Click Repeater,LetterLink, Sound Volume Booster, Sound Volume Extender e Universal Calculator.

Impostazioni privacy