Acquistare una fotocamera reflex: ecco una guida

Siete grandi appassionati di fotografia, e da tempo ormai state pensando di comprare una fotocamera reflex tutta vostra per cominciare a sperimentare e a fotografare. 

Del resto sappiamo bene che la fotocamera reflex è una vera leggenda nel suo ambito: una fotocamera tendenzialmente costosa ma di altissima qualità in grado di regalare soddisfazioni e scatti perfetti, con un po’ di pratica. 

Una fotocamera reflex consiste in una fotocamera dotata di obbiettivi intercambiabili, di un corpo (con componenti principali) ed obbiettivo. In questo modo è possibile comprare diversi obiettivi, ed ottenere diverse soluzioni nella fotografia. 

Una fotocamera reflex rispetto ad una fotocamera tradizionale è molto più ergonomica e permette di vivere un’esperienza di scatto davvero unica. Compatta, semplice da stabilizzare, in grado di scattare foto qualitativamente superiori, una fotocamera reflex è sicuramente una scelta molto professionale adatta per chi ricerca una soluzione di altissima qualità, e per chi non si accontenta mai. 

Di certo esistono diversi modelli e la scelta di una fotocamera reflex con determinate caratteristiche tecniche può non essere affatto banale e scontata. 

Ma come si sceglie la perfetta fotocamera reflex? Vediamolo assieme. 

Scegliere una fotocamera reflex: ecco come fare

  1. Tipologia di fotocamera reflex. Le tipologie principali di Reflex che possiamo distinguere sono: la Full Frame, la APS-C e la Quattro Terzi. La prima è la più costosa, ideale per chi cerca un modello professionale: dotata di sensore da 24×36 mm, con eccellente ISO. La seconda è più economica, è una fotocamera reflex indicata soprattutto per chi vuole una macchina di alta qualità ma sia ancora alle primissime armi. La terza è una fotocamera reflex accessibile, anche se si tratta di modelli un po’ più rari.
  2. Caratteristiche. Indubbiamente si sceglie una fotocamera reflex sulla base delle sue caratteristiche tecniche, che però sono molte e non è facile prenderle in considerazione tutte. Di certo, a seconda del tipo di prestazione, foto, condizioni dello scatto che intendete avere potete scegliere un modello o un altro: tenete conto che comunque le Reflex sono macchine fortemente personalizzabili e che consentono di poter garantire scatti di eccellente qualità in diverse situazioni e di risentire dello stile del proprietario.
    Sono tanti gli elementi da considerare, il primo è certamente il numero di MP (megapixel) di una fotocamera reflex. La qualità degli scatti finale è comunque dovuta da un insieme di fattori e non solo dai MP della vostra macchina. Inoltre bisogna anche tenere conto della sensibilità ISO, che è il livello di luminosità del sensore. Se è molto alto, significa che la fotocamera reflex sa scattare bene anche in condizioni di poca luminosità ma significa anche che è possibile avere disturbi sulla foto finale.
    Altri elementi importanti nella scelta di una fotocamera reflex sono i punti di messa a fuoco, la massima risoluzione dei video (può fare video in HD, full HD, 4K) e, per chi fa foto sportive, anche la raffica fotografica. 
  3. Resistenza. Si parla di ‘tropicalizzazione’ della macchina per far riferimento alle sue capacità di resistere ad urti ed intemperie: un elemento da considerare soprattutto se usate la vostra fotocamera reflex in circostanze avventurose. 

Costo. Sicuramente uno dei punti di forza di questo tipo di macchina consiste nel fatto che è in grado di adattarsi a tantissime soluzioni diverse e che si tratta di una macchina presente a differenti livelli di costo: potete quindi trovare modelli più economici ma comunque di qualità (come la Canon EOS 4000D) o modelli come l’ottima Canon 750D (qui la recensione completa) destinati a professionisti, e ovviamente ci sono anche fotocamere molto costose per uso professionale.

Impostazioni privacy