Smau Milano 2016, dal 25 al 27 ottobre: innovazione e tecnologia per l’impresa

Smau, una piattaforma di business matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti

Smau Milano 2016, dal 25 al 27 ottobre: innovazione e tecnologia per l'impresa

Dal 25 al 27 ottobre, a Milano, sarà possibile visitare la fiera Smau. Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT. Smau è oggi una piattaforma di business matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti. Il presidente dello Smau, Pierantonio Macola ha dichiarato: “In un contesto competitivo in grande trasformazione, le aziende dei nostri territori, PMI in primis si trovano di fronte a due fenomeni emergenti che pongono loro una serie di nuove opportunità di sviluppo che è necessario saper cogliere nel modo corretto”.

“Il primo è il fenomeno dell’Open Innovation: per rispondere adeguatamente ai bisogni di innovazione, ricerca e sviluppo delle nostre imprese è necessario facilitare le relazioni dirette con i nuovi protagonisti di questo ambito: startup, acceleratori, centri di ricerca, incubatori, spazi di co-working, ecc. In particolare, le startup e il relativo ecosistema di riferimento non vanno considerati un ‘settore’ della nostra economia, ma dei potenti ‘agenti di innovazione’ a disposizione delle imprese esistenti; per molte imprese questo approccio è già una realtà (Technogym, ilGruppo RCS, Telecom Italia/TIM, o Came) ora tocca anche alle altre poter cogliere questa occasione”.

“Il secondo fenomeno è quello della Digital Transformation: il digitale non è più un tema specifico di una figura all’interno delle organizzazioni (come ad esempio dell’IT Manager), ma impatta oggi su tutte le funzioni e i processi aziendali. È necessario quindi ripensare tutte le dimensioni del proprio business per renderlo più competitivo e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle moderne tecnologie digitali”.

Smau Milano 2016: innovazione e le tecnologie digitali

“Proprio l’innovazione e le tecnologie digitali – ha spiegato ancora Macola – saranno quindi l’arma migliore che potrete utilizzare per vincere la sfida e competere in un contesto in profonda trasformazione e la Regione sarà il vostro partner in quanto attore strategico rispetto ai temi dell’innovazione, ricerca e sviluppo, fattori vitali per lo svecchiamento e la crescita dei nostri sistemi produttivi”.

“Le Regioni sono chiamate, infatti, a definire una puntuale Strategia di Specializzazione (Smart SpecialisationStrategy) dei propri territori per accedere ai fondi della programmazione UE 2014- 2020, con una esplicita indicazione: porre le imprese al centro dei processi di innovazione. Cogliete quindi tutte le opportunità che, partecipando al nostro Roadshow, vi si presenteranno: incontrate i vostri partner tecnologici e studiate con loro le soluzioni più efficaci per le vostre esigenze di business; partecipate ai workshop in programma e chiedete consigli ai nostri relatori su come le tecnologie digitali possono adattarsi alla vostra realtà”.

“Incontrate le startup e le imprese nei numerosi speedpitching in programma e scoprite come i giovani talenti possono essere la chiave del rinnovamento nella vostra impresa; informatevi sui bandi e gli strumenti finanziari che la Regione mette a disposizione a supporto della ricerca e dell’innovazione nei diversi settori produttivi e partecipate ai numerosi momenti di networking per trovare nuovi partner commerciali, anche internazionali”.

Tutti gli eventi di Smau Milano 2016, da martedì 25 a giovedì 27 ottobre: http://www.smau.it/milano16/schedules/.

Impostazioni privacy