Microsoft Solitaire Collection sbarca su Android e iOS

Dopo oltre 25 anni la Microsoft abbandona l’esclusiva del Solitario sulla propria piattaforma, lanciandolo su Android e iOS. L’app si chiama Microsoft Solitaire Collection ed è gratuita: a breve la data ufficiale dell’uscita in Italia

Microsoft Solitaire Collection sbarca su Android e iOS

Microsoft Solitaire Collection. Finalmente la Microsoft è pronta a lanciare su iOS e Android “Il Solitario”, insieme a Spider, FreeCell, Pyramid e Tripeaks. Non si tratta di una novità assoluta, dal momento che ormai da oltre 25 anni, ovvero dal suo debutto, il gioco è stato clonato più e più volte dando vita ad applicazioni mobile molto simili. E’ però la prima volta per Microsoft, che abbandona dunque l’esclusiva dell’unico vero Solitario di sempre, quello che ha appassionato milioni di utenti, per renderlo accessibile da qualsiasi dispositivo. Arrivato sulla scena con Windows 3.0 nel 1990, il Solitario aveva l’obiettivo di allenare le persone ad utilizzare l’ambiente Windows, facilitandole durante il passaggio epocale di quei primissimi sistemi operativi che, negli inizi degli anni ’90 erano quasi sconosciuti ai più e intimidivano non poco.

Oggi però, continuamente aggiornati, sono praticamente indispensabili nel nostro quotidiano. E il gioco puntava proprio a questo. Grazie al suo intrinseco meccanismo di puntare una carta e spostarla sotto un’altra, quello stesso meccanismo che sta alla base del puntatore e dei computer moderni, fatto di clic, doppio clic e trascinamento. L’app si chiama Microsoft Solitaire Collection ed è già disponibile negli Stati Uniti. A breve la Redmond darà una data ufficiale di uscita anche per l’Italia e il resto del mondo. La grafica è identica a quella già vista sui PC Windows, ma adattata agli schermi più piccoli degli smartphone.

La versione Premium Edition

Il gioco è gratuito, ma con pubblicità. Pone sfide quotidiane agli utenti, permettendogli di giocare anche con amici e avversari da tutto il mondo, e ottenere achievement. Ci sarebbe poi la Premium Edition. Costa 1,99 euro e rimuove le pubblicità. Permette inoltre di accumulare punti bonus dalle sfide quotidiane o guadagnare vantaggi contro gli amici. Se si scarica l’app entro il 31 dicembre si potrà godere di un mese di sottoscrizione gratuita alla Premium Edition, dopodichè costerà 1,99 euro al mese.

Impostazioni privacy