Instagram: notifica immediata se qualcuno fa screenshot sul tuo profilo

Instagram punta sulla privacy. Allarme immediato per chi fa il furbetto. L’App di Kevin Systrom e Mike Krieger, adesso manda una notifica istantanea se qualche utente fa uno screenshot alle tue foto. Ma, per il momento, si limiterà agli scatti o brevi video a scadenza

Instagram: notifica immediata se qualcuno fa screenshot sul tuo profilo

Kevin Systrom e Mike Krieger, creatori di Istangram, si dedicano alla privacy. Dopo aver introdotto da qualche tempo una funzione che permette di inviare messaggi che si autodistruggono all’interno dei DM, introducono un nuovo sistema di allarme. Sul noto social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social, compresi Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Swarm e Posterous, è stato introdotto nei giorni scorsi un avviso che annuncia quando un contatto salva una nostra foto attraverso uno screenshot. È un vero e proprio sistema di allarme. Non appena dal vostro smartphone verrà scattato uno screenshot, una notifica immediata arriverà al profilo dell’interessato.

In questo modo l’utente è in grado di sapere quale suo contatto ha catturato la sua foto nella speranza che non ne venga fatto un uso sbagliato. L’app dirà esattamente chi è stato ad effettuare la cattura delle immagini e dei video che, invece, dovevano cancellarsi automaticamente. Troppo spesso, del social fotografico ne viene fatto un utilizzo errato soprattutto da parte di ragazze e giovani adolescenti. Il rischio è che, questi screenshot finiscano nelle mani sbagliati per gli scopi più squallidi. È proprio da questo che nasce l’idea dei creatori.

Servizio ancora limitato

Il nuovo sistema di sicurezza sulla privacy presenta però ancora delle limitazioni. Non si sa ancora per certo se verrà esteso a tutte le immagini e video condivisi. Il nuovo sistema di allarme non riguarda le foto pubblicate tradizionalmente nel profilo, ma solo per le immagini condivise nella nuova modalità introdotta recentemente, le stories. Instagram Stories è la nuova funzione della popolare piattaforma di condivisione immagini che permette di pubblicare foto e video a tutti i propri follower per le successive 24 ore. Le Stories, quindi, sono visualizzabili per un periodo di tempo limitato, come accade anche su Snapchat. Al termine delle 24 ore, la storia di Instagram scomparirà definitivamente e non sarà più possibile visualizzarla.

Impostazioni privacy